12/10/2015 - CONCERTO

Gianluca Cascioli, pianoforte

programma di sala application/pdf (687,78 kB)

Rassegna stampa application/pdf (3,80 MB)

Nato a Torino nel 1979 ha studiato pianoforte con Franco Scala all’Accademia Pianistica di Imola, composizione con Alessandro Ruo Rui al Conservatorio “G. Verdi” di Torino e successivamente con Alberto Colla.

Nel 1994 vince il Concorso Pianistico Internazionale ‘Umberto Micheli’; da allora si è esibito nelle principali sale del mondo e con le più prestigiose orchestre tra cui Berliner Philharmoniker, Boston Symphony, Camerata Salzburg, Chamber Orchestra of Europe, Chicago Symphony, English Chamber Orchestra, London Philharmonic, Los Angeles Philharmonic, Mahler Chamber Orchestra, New York Philharmonic, Orchestra Filarmonica della Scala, Philharmonia Orchestra, Royal Concertgebouw, Wiener Symphoniker, Wiener Philharmoniker.

Si è esibito sotto la guida di direttori quali Claudio Abbado, Vladimir Ashkenazy, Myung-Whun Chung, Valery Gergiev, Daniel Harding, Riccardo Muti, Lorin Maazel, Zubin Metha, Yuri Temirkanov e Mstislav Rostropovich. Ha inoltre eseguito svariata musica cameristica collaborando con Mstislav Rostropovich, Yuri Bashmet, Maxim Vengerov, Frank Peter Zimmermann, Alban Berg Quartett, Clemens Hagen, Sabine Meyer.

A partire dal 1995 ha effettuato svariate registrazioni per Decca e Deutsche Grammophon. Nel 2009 ha ricevuto il 1° premio al 28° Concorso Internazionale di Composizione I.C.O.M.S. per i suoi Tre pezzi lirici per violino e pianoforte. Al XVI Concorso Internazionale di Composizione ‘2 Agosto’ (presidente di giuria Ennio Morricone) gli viene conferito il Premio ‘Mozart’ per la sua Fantasia per pianoforte e orchestra (2010). Nel 2012 vince il 1° Premio del Concorso Nazionale di Composizione ‘Francesco Agnello’, con il brano orchestrale Trasfigurazione che nel corso del 2012-13 è stato eseguito 13 volte in diverse città italiane tra cui Venezia, Torino, Bolzano, Trento e Firenze. Nel 2014 vince il 1° premio assoluto all’European Musical Competition di Moncalieri con il suo Trio per clarinetto, violoncello e pianoforte. 

Scrivi il tuo commento

Credits | Privacy