Stagione Polincontri Musica 2022/2023 - XXXI EDIZIONE

Aula Magna del Politecnico di Torino, ore 18.00

(cliccando sulla data dei singoli concerti troverete il curriculum di ogni artista e il programma di sala)

PROGRAMMA



Eliana Grasso e Irene Veneziano, pianoforte a quattro mani

Invito alla danza

Debussy           Petite Suite
Saint-Saëns      Danse Macabre op. 40
Brahms             Danze Ungheresi nn. 1 e 5
Moszkowski     Danze Spagnole op. 12 nn. 2 e 3
Grieg                 Danze Norvegesi op. 35 nn. 1 e 2
Čaikovskij/   
Rachmaninov  dalla Bella Addormentata: Valzer
Čaikovskij        dallo Schiaccianoci: Marcia, Danza della Fata Confetto, Danza Cinese, Valzer dei Fiori



Trio di Torino (Sergio Lamberto, violino - Jacopo Di Tonno, violoncello - Giacomo Fuga, pianoforte)

Camille e Johannes: due Trii

Saint-Saëns  Trio n. 1 in fa maggiore op. 18
Brahms         Trio n. 2 in do maggiore op. 87



Eklectric Duo (Alberto Casadei, violoncello elettrico - Elisa Tomellini, pianoforte)

Violoncello ad (alta) tensione

Piazzolla    Oblivion
ColdPlay     Viva La vida
Guetta        When Love Takes Over
Rota            Il Padrino 
Jenkins       Benedictus
Casadei       “In memory of Piazzolla”
Piazzolla     Adios Nonino
Casadei      Summer Rock (A.Vivaldi), Figaro Madness (G.Rossini), Get Lucky Hacked (Daft Punk), 
                    Soul in Music, Levels Hacked (AVICII)



Gabriele Pieranunzi, violino - Andrea Bacchetti, pianoforte

Dal Barocco al mago Paganini (e oltre)

Haendel     Sonata IV in re magg.
Beethoven Romanza n. 2 in fa magg. op. 50
Bartók        Danze popolari rumene
Paganini     Le streghe, Variazioni sul Mosè di Rossini, La Campanella



Bernard Neumann, liutaio - Antti Auvinen, compositore - Vittorio Montalti, compositore - Marco Masoero, ingegnere acustico

Una conversazione fra esperti sulla relazione fra acustica degli strumenti musicali e acustica degli spazi performativi, tra creazione artistica e scienza.

In coproduzione con EstOvest Festival 2022-XXI edizione | Contemporary Cello Week



Anssi Karttunen e Claudio Pasceri, violoncello - Orchestra Filarmonica ‘Vittorio Calamani’

Paesaggi luminosi

Sibelius          Impromptu per archi op. 5 n. 4
Firsova           Le soleil de Conques per due violoncelli e archi
Mendelssohn  Sinfonia per archi in si minore n. 10, MWV N 10
Sarti               Of night and light and the half-light per due violoncelli e archi *
Warlock         Capriol Suite

* opera del compositore in residence Est Ovest Festival 2022

In coproduzione con EstOvest Festival 2022-XXI edizione | Contemporary Cello Week (Torino) e con il Festival della Piana del Cavaliere (Orvieto)



Cameristi cromatici (Carlo Romano, oboe solista- Constantin Beschieru, violino - Francesco Postorivo, violino - Margherita Sarchini, viola - Fabio Storino, violoncello - Vincenzo Venneri, contrabbasso - Roberto Bacchini, pianoforte e cembalo)

Il Settecento e le pellicole

Gluck         Danza degli spiriti beati
Mozart       Suite mozartiana *
Beethoven Suite beethoveniana *
Williams    Schindler’s list *
Rota           Suite musica da film *
Morricone  Suite musica da film *

* arrangiamenti di R. Bacchini



Paolo Gallarati, musicologo - Roberto Issoglio, pianoforte

Duecento anni. E non li dimostra

Nel 2022 ricorrono i 200 anni della composizione della Wanderer-Fantasie op. 15 (D 760) di Franz Schubert, pagina molto virtuosistica, complessa e relativamente poco eseguita. 
La conferenza-concerto ne illustrerà i tratti peculiari; a seguire l’esecuzione della Fantasia stessa.



Vittorio Marchis, relatore - Alan Brunetta, percussioni e tastiere

“Le tastiere: dall’analogico al digitale e viceversa”

Dal fortepiano, al cembalo scrivano, fino alla consolle di un PC, la testiera è stata la protagonista di una vita ‘digitale’, non nel senso quale oggi intendiamo, ma letteralmente ‘attivata con le dita’. Sia i tasti di un pianoforte, sia le pelli di un tamburo, sia i contatti di uno smartphone, agiscono sotto l’azione ON/OFF di comandi a cui le macchine rispondono...mettendoci tutta la loro fantasia. E noi godiamo delle opere degli scrittori, come delle armonie dei ‘musicanti’.
La storia delle tastiere amalgamata con i suoni emessi dagli strumenti a percussione, qui armonizzata nel dialogo tra Vittorio Marchis, storico dell’Ingegneria dal Politecnico di Torino, e Alan Brunetta, compositore, percussionista e polistrumentista, rivive dal vivo sul palcoscenico del Politecnico di Torino.

in coproduzione con l’Istituto Musicale Città di Rivoli



Trio Raffaello (Marco Fiorini, violino - Ivo Scarponi, violoncello - Stefano Scarcella, pianoforte)

Full immersion con Ludwig

Beethoven Allegretto (Trio) in si bemolle maggiore WoO 39
                  Trio in mi bemolle maggiore op. 1 n. 1
                  Trio in si bemolle maggiore op. 97 (“L’Arciduca”)



Duo Gazzana (Natascia Gazzana, violino - Raffaella Gazzana, pianoforte)

Romanticismo e contemporaneità

Schumann  Sonata n. 1 in la minore op. 105
Korvits       Notturni per violino e pianoforte (dedicati al Duo Gazzana)
Bloch          da Baal Shem: n. 2 Nigun (Improvisation)
Grieg          Sonata n. 3 in do minore op. 45



Carlo Guaitoli, pianoforte

Battiato tra arte e ‘impegno’

Un viaggio che parte dal Premio Stockhausen vinto nel 1978 con l’ipnotico L’Egitto prima delle sabbie e prosegue sulle note di canzoni rilette in versione strumentale, passando per pagine gurdjeffiane ed altre della tradizione colta, care al grande artista siciliano. Racconti e ricordi fanno da collante alle diverse facciate del vasto universo musicale di Franco Battiato.



Massimo Macrì, violoncello - Roberto Prosseda, pianoforte

Mendelssohn Sonata n. 1 in si bemolle maggiore op. 45
                       Sonata n. 2 in re maggiore op. 58
                       Lied ohne Worte in re maggiore op. 109



Danzatori e danzatrici del Balletto Teatro di Torino

Viola Scaglione, coreografie - Bastian Loewe, violino - Stefano Musso, pianoforte

Debussy   Sonata
Fauré       Sonata n. 1 in la maggiore op. 13
Prokof’ev Sonata n. 2 in re maggiore op. 94bis

Credits | Privacy