09/11/2015 - CONCERTO

Gabriele Carcano, pianoforte

programma di sala application/pdf (700,26 kB)

Rassegna stampa application/pdf (5,45 MB)

Nato a Torino nel 1985 si diploma a 17 anni al Conservatorio “G. Verdi” della sua città. Prosegue gli studi con Andrea Lucchesini e dal 2006, grazie al sostegno della De Sono, della CRT e del premio Banques Populaires - Natexis, si stabilisce prima a Parigi, dove frequenta i corsi di Nicholas Angelich, perfezionandosi con Aldo Ciccolini, Marie Françoise Bucquet, e quindi a Berlino. Riceve anche i consigli di pianisti quali Leon Fleisher, Richard Goode, Mitsuko Uchida.

Nel 2004 vince il Premio Casella al Concorso Premio Venezia e dopo il debutto al Teatro La Fenice, viene invitato dall’Accademia Filarmonica di Verona, MiTo, Teatro Regio e Unione Musicale. Si è esibito in sale quali la Tonhalle di Zurigo, la Salle Pleyel, Thêatre des Champs Elysées, Auditorium du Louvre e Cité de la Musique di Parigi, Herkulessaal di Monaco, Parco della Musica e IUC di Roma, Teatro la Pergola di Firenze; e ancora Piano aux Jacobins di Toulouse, Caramoor Festival, French May di Hong Kong, Fundacion Scherzo di Madrid, Kissinger Sommer Festival.

Nel gennaio 2010 è proclamato vincitore del Borletti Buitoni Trust Fellowship, ottenendo un immediato invito al festival di Marlboro (2010, 2011 e 2012) quindi ha partecipato ad una tournée americana di Musicians from Marlboro (2012, New York, Boston, Philadelphia, Washington, Toronto) ed è stato invitato ancora nel 2013. Ha suonato con l’Orchestra da Camera di Mantova, Verdi e Pomeriggi Musicali di Milano, di Padova e del Veneto, di Montpellier, Staatskapelle Weimar, collaborando con direttori come Lawrence Foster, Alain Altinoglu, Stephan Solyom, Federico Maria Sardelli.

Svolge anche intensa attività cameristica, collaborando con Marie-Elisabeth Hecker, Quartetto Hermes, Andrea Lucchesini, Aldo Ciccolini, Colin Carr, Dora Scwharzberg, Mario Brunello. 

Scrivi il tuo commento

Credits | Privacy