20/05/2015 - Concerto

Lamberto Curtoni (violoncello)

Programma di sala application/pdf (1,46 MB)

Nato a Piacenza nel 1987 da una famiglia di musicisti, diplomato e laureato con il massimo dei voti al Conservatorio “G. Verdi” di Torino, successivamente si è perfezionato con Giovanni Sollima.
Ha tenuto concerti come solista in prestigiose sedi tra cui: Unione Musicale di Torino, Auditorium Parco della Musica, Teatro Valle, Teatro Sistina, Jazz Festival e Casa del Jazz a Roma, Theatre Municipal di Bastia, Théâtre National d’Algerie, Castello Sforzesco e Blue Note di Milano, Umbria Jazz, Ischia Jazz Festival, Teatro Massimo di Cagliari, Petruzzelli di Bari, San Carlo di Napoli e Ravello Festival (2010 e 2013) riscuotendo unanimi consensi di pubblico e critica.
Parallelamente alla carriera di violoncellista affianca l’attività di compositore; sue composizioni sono commissionate ed eseguite in tutto il mondo presso stagioni musicali di rilievo. Fra i maggiori interpreti e committenti della sua musica vi sono: Yuri Bashmet e i Solisti di Mosca, Gidon Kremer e Kremerata Baltica, Julius Berger, Lyda Chen Argerich, Luca Ranieri, Enrico Fagone, Michael Gutmann, Andrea Dindo, Gabriele Baldocci e prestigiosi ensembles (Orchestra di Padova e del Veneto, Filarmonica Toscanini di Parma, Maggio Musicale Fiorentino e Ensemble cameristico dell’OSNRai).
La sua poliedrica attività di compositore e performer lo porta ad approfondire diversi stili e generi musicali (jazz, musica popolare, pop e rock) collaborando con grandi musicisti, registi e coreografi (per il teatro e la danza), dimostrando interesse per i repertori contemporanei e l’improvvisazione. Molto attento alla didattica sta scrivendo e raccogliendo brani per giovani violoncellisti.
Compositore in residence al Festival Musicale di Conques (2014) dove è stata eseguita in prima assoluta la sua Conquensis Messe per ensemble vocale e violoncello, composizione in cui si è esibito anche con uno strumento riprodotto dalle raffigurazioni presenti sui capitelli dell’abbazia Romanica; è stato invitato da Franco Battiato ad eseguire il concerto Rinnovato Mistero per violoncello, santur e archi con l’Orchestra Filarmonica Toscanini; ancora nel 2014, ha debuttato a New York con Sensorium (per il New York Coreographic Institute con i danzatori del New York City Ballett e le coreografie di Matteo Levaggi). Le sue composizioni sono edite da Sonzogno a Milano. 

Scrivi il tuo commento

Credits | Privacy