22/09/2014 - Concerto

Giacomo Fuga (pianoforte), Mauro Tortorelli (violino), Alessandro Milani (violino), Sergio Lamberto (violino)

Programma di sala application/pdf (776,73 kB)

Giacomo Fuga, pianoforte

Nato nel 1962, si è diplomato in pianoforte al Conservatorio “G. Verdi” di Torino a diciassette anni, con il massimo dei voti e la lode; ha inoltre compiuto studi di Composizione e di Direzione d’orchestra. Premiato in alcuni concorsi pianistici internazionali tra cui il ‘Rina Salagallo’ di Monza (1980), il ‘Viotti-Valsesia’ e il ‘Viotti’ di Vercelli (1981), ha subito intrapreso una notevole attività concertistica suonando in sale prestigiose quali la Salle Cortot di Parigi, la StefanienSaal di Graz, il Conservatorio di Ginevra, la Bunka Kaikan di Tokio, l’Auditorium della RAI di Torino, la Sala Verdi del Conservatorio di Milano, l’Auditorium del Foro Italico di Roma.
Dal 1987 è componente del Trio di Torino, vincitore del 1° premio al Concorso Internazionale ‘Viotti’ di Vercelli (1990) e del 2° premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Osaka nell’aprile 1993: ensemble col quale svolge una prestigiosa attività concertistica. Nella formazione di quintetto ha vinto, nel 1995, il 2° premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Trapani. La sua discografia comprende opere di Fauré, Dukas, Bizet e Sandro Fuga; con il Trio di Torino ha inciso musiche tra l’altro di Chopin, Brahms, Dvorák, Sostakovic e Rachmaninov. Tutte le registrazioni sono pubblicate dalla Real Sound. Da alcuni anni suona in duo pianistico a quattro mani con la sorella Carlotta svolgendo una rilevante attività concertistica. È docente di pianoforte principale presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.

Mauro Tortorelli, violino

Giovanissimo si diploma in violino col massimo dei voti e la lode. Si perfeziona all’Accademia Chigiana di Siena con F. Gulli e in seguito con B. Belkin ottenendo il diploma di merito, inoltre frequenta i corsi di perfezionamento al Mozarteum di Salisburgo con J. J. Kantorow; con G. Monch debutta nel 1990, al Teatro alla Scala in un brano per due violini di Luigi Nono. Nello stesso anno intraprende lo studio della composizione con E. Ogando.
È stato invitato in qualità di solista da diverse orchestre e prestigiosi enti musicali: Orchestra Filarmonica di Stato Slovacca, European Youth Chamber Orchestra, Orchestra Nuova Scarlatti, Solisti Aquilani, Dublin Philharmonic, Teatro alla Scala, Teatro Gonfalone e Teatro Ghione di Roma, Auditorium RAI di Napoli, Festival di Alghero, Festival Pontino, Accademia Filarmonica di Bologna, Festival di Ravello, Salzburger Schlosskonzerte, Associazione Barattelli, Kennedy Center di Washington, Sala del Conservatorio di Mosca, Schönberg Center di Vienna, Teatro di Porec.
Oltre al repertorio solistico si dedica a quello cameristico collaborando con artisti quali F. Maggio Ormezowski, R. De Saram, A. Gutu, F. Petracchi, A. Ghedin e con alcune prime parti delle più importanti orchestre italiane ed estere tra cui D. Kashimoto primo violino dei Berliner Philharmoniker. Ha inciso per varie case discografiche: Musikstrasse, Aulos, Bongiovanni, Phoenix, Nuova Era e Tactus (musiche di Camillo Sivori, Gaetano Fusella e Rosario Scalero). È stato invitato a tenere masterclasses a Mosca, Dubai e in Giappone.

Alessandro Milani, violino

Si è diplomato al Conservatorio “G. Verdi” di Torino con il massimo dei voti. Successivamente si è perfezionato con Salvatore Accardo presso l’Accademia Stauffer di Cremona. Ha fatto parte per due anni dell’Orchestra dei Giovani della Comunità Europea (EUYO). Dal 1995 è primo violino di spalla presso l’Orchestra Sinfonica Nazionale RAI. Come spalla ha collaborato altresì con l’Orchestra Accademia Nazionale di S. Cecilia, il Teatro alla Scala, il Teatro dell’Opera di Roma.
Ha inoltre suonato con direttore del calibro di Riccardo Chailly, Riccardo Muti, Claudio Abbado, Giuseppe Sinopoli, Antonio Pappano, Valery Gergiev, Carlo Maria Giulini, Wolfgang Sawallisch, Lorin Maazel e altri.
Ha inciso molti CD in qualità di solista con musiche di vari autori tra cui il Concerto per violino di Sir Edward Elgar sotto la direzione di Jeffrey Tate.
Suona un violino ‘F. Gobetti’ del 1711 gentilmente concesso dalla Fondazione Pro Canale di Milano.

Sergio Lamberto, violino

È stato primo violino solista dell’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, dell’Orchestra da Camera di Torino, dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese e dal 1991 ricopre lo stesso ruolo nell’Orchestra Filarmonica di Torino. È il violinista del Trio di Torino con il quale ha vinto il 1° premio di musica da camera al Concorso Internazionale ‘Viotti’ di Vercelli edizione 1990, il 2° premio all’International Chamber Music Competition di Osaka e il 2° premio al Concorso Internazionale di Trapani.
Con il Trio di Torino ha suonato nell’ambito dei più importanti festival e per le più prestigiose associazioni musicali in Italia, Austria, Germania, Svizzera e Giappone, effettuando inoltre incisioni discografiche per l’etichetta RS.
È primo violino concertatore de ‘Gli Archi dell’Orchestra Filarmonica di Torino’ con i quali ha tenuto concerti nelle più prestigiose sedi concertistiche italiane, collaborando anche con solisti di fama internazionale. Recentemente è stato preparatore dei primi violini presso l’Orchestra Giovanile Italiana a Fiesole.
Dal 1982 è docente di violino presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino. 

Scrivi il tuo commento

Credits | Privacy