19/05/2014 - 4° CONCERTO Sezione Giovani Talenti

Marta Tortia (violino), Angiola Rocca (pianoforte)

Marta Tortia
Diplomatasi e laureatasi con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino sotto la guida di Massimo Marin e in seguito con Sergej Galaktionov. Si è inoltre perfezionata con altri prestigiosi docenti, tra i quali Dora Schwarzberg, Adrian Pinzaru, Marco Rizzi, Yulia Berinskaya e Boris Garlitsky. Attualmente prosegue gli studi presso il Conservatorio della Svizzera Italiana con il Klaidi Sahatci, primo violino dell’Orchestra Tonhalle di Zurigo.

Ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali sin dai primi anni di studio, distinguendosi sempre per «continuità stilistica ed estremo talento». Svolge intensa attività concertistica, sia in Italia sia all’estero, con particolare attenzione alla musica da camera: dal 2004 si esibisce stabilmente in duo con Angiola Rocca e, da diversi anni, fa parte della prestigiosa Orchestra d’Archi dell’Associazione De Sono di Torino, della quale è anche borsista dal 2010. Collabora con importanti orchestre tra cui l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, la Filarmonica ‘900, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, l’Orchestra Filarmonica di Torino e l’Orchestra della Svizzera Italiana di Lugano.

A Torino si esibisce per svariate associazioni tra le quali l’Accademia Corale ‘Stefano Tempia’, l’Associazione Concertante, MiTo Settembre Musica e l’Unione Musicale, nell’ambito della Rassegna di musica da camera ‘Atelier Giovani’ riservata ai migliori giovani emergenti.

Angiola Rocca
Diplomatasi col massimo dei voti presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino sotto la guida di Maria Consolata Quaglino, nel 2010 consegue con 110 e lode il biennio di perfezionamento concertistico con Claudio Voghera. Frequenta le lezioni e i seminari tenuti da Federica Righini e Riccardo Zadra all’Accademia Pianistica di Padova e nel 2013 ottiene il Master of Arts in Interprétation musicale alla Haute École de Musique di Ginevra con la pianista Sylviane Deferne. Nel 2014 frequenta l’ultimo anno del corso di Composizione nella classe di Giulio Castagnoli al Conservatorio di Torino.

Ha partecipato a masterclass e corsi tenuti da Aldo Ciccolini, Paul Badura-Skoda, Pietro De Maria, Andrea Lucchesini, Gianluca Cascioli, Filippo Gamba, Emanuele Arciuli. Viene selezionata dal BSI Monaco Music Master e dal Gijon International Piano Festival, dove studia con Jean Bernard Pommier, Dominique Weber (Conservatoire Supérieur de Genève), José Ramon Mendez (New York University) e Julian Martin (Julliard School). Nel 2011 è scelta da Dominique Merlet per frequentare i suoi corsi presso l’Académie Musicale di Villecroze e l’Académie Musicale di Nizza.

Ottiene ottimi riconoscimenti in concorsi e rassegne musicali; suona in Italia, Francia, Spagna, Inghilterra e Svizzera, e nella sua città è invitata da associazioni concertistiche quali Unione Musicale, Accademia Corale ‘Stefano Tempia’, Festival MiTo Settembre musica, ‘Chivasso in Musica’ e Polincontri Classica.