26/11/2012 - CONCERTO

Marcello Nardis (tenore) e Bruno Canino (pianoforte)

programma di sala application/pdf (659,61 kB)

Marcello Nardis. Si è laureato con lode in Greco antico e Archeologia cristiana, conseguendo parallelamente i diplomi di pianoforte, canto e musica vocale da camera nei Conservatori di Musica di Roma, Napoli e Firenze. Ha completato la formazione musicale studiando alla F. Liszt Hochschule für Musik di Weimar con Peter Schreier. Già pianista, ha debuttato come tenore nel 2003, per la Giornata Mondiale della Gioventù in Canada, alla presenza di Papa Giovanni Paolo II. Da quel momento ha iniziato un’intensa attività artistica, sia teatrale sia concertistica ed è stato ospite di istituzioni quali il Teatro alla Scala, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il San Carlo di Napoli, il Liceu di Barcellona, il New National Theatre di Tokyo, a fianco di direttori quali Muti, Rousset, Savall e Steinberg, e con pianisti come Canino, Gage e Shetler. Ha eseguito più di settanta volte il ciclo schubertiano della Winterreise, talvolta nella doppia e inconsueta veste, simultaneamente, di pianista e cantante.

Bruno Canino. Nato a Napoli, ha studiato Pianoforte e Composizione al Conservatorio di Milano, dove ha poi insegnato per 24 anni; per 10 anni ha tenuto il corso di Pianoforte e Musica da camera al Conservatorio di Berna. Come solista e pianista da camera ha suonato nelle principali sale da concerto e Festivals europei, in America, Australia, Unione Sovietica, Giappone, Cina. Suona in duo pianistico con Antonio Ballista e collabora con strumentisti quali Accardo, Ughi, Amoyal, Perlman, Blacher. Dal 1999 al 2002 è stato direttore della Sezione Musica della Biennale di Venezia. Si è dedicato in modo particolare alla musica contemporanea, lavorando con Boulez, Berio, Stockhausen, Ligeti, Maderna, Nono, Bussotti, spesso eseguendone opere in prima esecuzione. Ha suonato sotto la direzione di Abbado, Muti, Chailly, Sawallisch, Berio, Boulez, con Orchestre come La Filarmonica della Scala, Santa Cecilia, Berliner Philarmoniker, New York Philarmonia, Philadelphia Orchestra, Orchestre National de France. Tiene regolarmente masteclass in Italia, Germania, Giappone, Spagna e partecipa al Marlboro Festival (Usa). Insegna all’Istituto Música de Cámara a Madrid ed è spesso invitato in giuria di concorsi internazionali. Ha pubblicato Vademecum del pianista da camera (Passigli).

COMMENTI AL CONCERTO

David Invernizzi scrive:
Maestro Nardis io ero a Torino al Politecnico. Si ricorda siamo anche venuti a farle firmare gentilmente il programma: le assicuro che non avevamo mai sentito una prestazione tanto coinvolgente sul piano vocale ed interpretativo! Ha visto il pubblico in delirio, del resto. La aspettiamo presto al nostro Regio! Complimenti e bravissimo!

INTERVISTA A MARCELLO NARDIS DOPO IL CONCERTO
http://www.ilcorrieremusicale.it/marcello-nardis-una-grande-voce-per-schubert/

Scrivi il tuo commento

Credits | Privacy