18/03/2013 - CONCERTO

Edoardo Zosi (violino) e Saskia Giorgini (pianoforte)

programma di sala application/pdf (689,75 kB)

Edoardo Zosi
Nato a Milano nel 1988, studia dapprima con Sergej Krylov e in seguito con Pierre Amoyal e Salvatore Accardo. Dopo aver vinto il Concorso Internazionale ‘Valsesia Musica’ 2003, dove era il più giovane concorrente, ha tenuto concerti in Europa e in Asia suonando anche per importanti manifestazioni quali il Festival du Suquet a Cannes, il Festival di Brescia e Bergamo, il Festival Uto Ughi per Roma, il Festival di Ravello, il Maggio Musicale a Firenze, per Musica Insieme a Bologna. Di particolare rilievo il debutto a Berlino con il Concerto per violino di Čajkovskij alla Philharmonie, il concerto in diretta radiofonica per il Festival di Radio France et Montpellier e il Concerto n. 1 di Paganini al Teatro San Carlo di Napoli.
È regolarmente invitato dall’Orchestre National de Montpellier, Stuttgarter Philharmoniker, Orchestra della Svizzera Italiana, Sinfonica di Lucerna, Sinfonica di Wuppertal, Sinfonica di Konstanz, Prague Chamber Orchestra; collabora con grandi direttori e solisti quali Salvatore Accardo, Pierre Amoyal, Paul Badura-Skoda, Alan Buribayev, Bruno Canino, Bruno Giuranna, Aleksandar Madzar, Antonio Meneses, Fazil Say, Dmitry Sitkovetsky, Muhai Tang, Anatol Ugorski, Alexander Vedernikov. Sky Classica gli ha dedicato un documentario della serie “I notevoli”. Attualmente insegna violino presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma.
Suona un Santo Serafino del 1745 della Fondazione Pro Canale di Milano.

Saskia Giorgini
Inizia lo studio del pianoforte a quattro anni. Dal 2000 al 2008 frequenta l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, grazie a una borsa di studio della De Sono Associazione per la Musica, studiando con i maestri Risaliti, Lortie, Margarius, Dalberto. Nel 2008 si laurea con lode ricevendo una menzione speciale «per particolari capacità strumentali e straordinarie doti artistiche». Attualmente studia con Enrico Pace e Elissò Virsaladze.
Ha partecipato all’Accademia del Festival di Lockenhaus (per la direzione artistica di Gidon Kremer), a masterclass dei pianisti Ciccolini, Gililov, Kocsis, Lonquich, Lucchesini, Lupo. È stata ospite di importanti festival e istituzioni: Festival di Vancouver (Concerto di N. Rota con la CBC Radio Orchestra), Unione Musicale, MiTo Settembre Musica, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Holland International Music Sessions, Società dei Concerti di Milano, Polincontri Classica, Amici della Musica di Padova, di Trapani, di Palermo, Concerti del Quirinale, International Piano Stars Festival (Lettonia). Ha eseguito il Concerto n. 1 di Šostakovič con l’orchestra “Archi” della De Sono diretta da Antonello Manacorda e il Concerto n. 2 di Liszt con l’Orchestra Giovanile Italiana diretta da Andrea Battistoni.
Tra i prossimi impegni il Concerto n. 1 di Rachmaninov con la NYCA Orchestra per il debutto a New York. È attiva anche in ambito della musica da camera con partners quali G. Apap, T. Demenga, L. Marzadori, D. Schwarzberg, E. Zosi. 

Scrivi il tuo commento

Credits | Privacy