17/01/2022 - CONCERTO

Simone Sgarbanti, pianoforte

programma di sala application/pdf (749,39 kB)

«Le performance di Simone Sgarbanti includono spesso opere meno conosciute del ‘900 francese, abbinate a brani del repertorio pianistico più canonico. I programmi che ne risultano catturano l’attenzione del pubblico, permettendo all’ascoltatore di scoprire nuove opere e di riscoprire brani più familiari in una chiave interpretativa molto intima e ricercata”. 

Nato a Reggio Emilia nel 1995, si avvicina alla musica dapprima attraverso gli inni della chiesa protestante, per poi appassionarsi alla musica gospel, jazz e all’improvvisazione libera, proseguendo nel frattempo gli studi classici in Conservatorio, diplomandosi con il massimo dei voti, la lode e la menzione sotto la guida di Alberto Arbizzi.  Trasferitosi a Vienna, prosegue gli studi con  Jura Margulis ed è attualmente allievo di Avedis Kouyoumdjian presso la Universität für Musik und Darstellende Kunst, dove si perfeziona in pianoforte e musica da camera. Contemporaneamente studia con André Gallo presso l’Accademia Pianistica di Imola. Negli anni ha avuto l’onore di approfondire il repertorio frequentando corsi con musicisti di fama internazionale quali Andrei Gavrilov, Julius Berger, i componenti del Quartetto Artis, Markus Schirmer, Henri Sigfridsson, Janoska Ensemble, Liliana Cosi e molti altri.  Oltre ai numerosi primi premi in concorsi internazionali (ISA Award 2021, Premio pianistico A. Baldi, Concorso Scarlatti, Concorso Giorgio e Aurora Giovannini) ha ottenuto inoltre la borsa di studio Augusto del Rio (Casa Musicale A. Del Rio) e il premio Stefano Diomede (Società Dante Alighieri). 

Dal 2021 è docente di pianoforte presso la Amadeus Music and Arts Academy di Vienna ed è impegnato in un progetto che lo porterà nei prossimi anni ad eseguire e registrare l’intero catalogo delle opere per pianoforte di Maurice Ravel. 

Scrivi il tuo commento

Credits | Privacy