11/04/2022 - CONCERTO ore 21.00

Quartetto Guadagnini (Fabrizio Zoffoli e Cristina Papini, violini - Matteo Rocchi, viola - Alessandra Cefaliello, violoncello)

programma di sala application/pdf (767,08 kB)

Nato nel 2012, dopo appena due anni, è già vincitore del premio Piero Farulli, in seno al XXXIII Premio Franco Abbiati. Si esibisce per le più importanti società concertistiche e sale da concerto italiane e in Francia, Austria, Germania, Svizzera, Cina, Thailandia, Giappone, Emirati Arabi Uniti.

Tra le numerose collaborazioni spiccano artisti quali Beatrice Rana, Enrico Bronzi, Avi Avital, Federico Colli, il Quartetto di Cremona, Gabriele Pieranunzi, Giorgia Tomassi, Krzysztof Jablonski.

Nel campo della divulgazione musicale il quartetto si avvale della collaborazione di Giovanni Bietti, Sandro Cappelletto e Oreste Bossini. Collabora inoltre con compositori quali Silvia Colasanti, Domenico Turi, Paolo Cavallone, di cui ha registrato per Tactus il brano Mercutio e Raffaele Bellafronte, di cui sempre per Tactus, ha inciso il brano For Five... in quintetto con il chitarrista Davide Di Ienno. La compositrice Silvia Colasanti ha dedicato al Quartetto la composizione Tre Notti. Il disco di copertina uscito in allegato alla rivista «Amadeus» (novembre 2017)  ha riscosso importanti consensi.

Si è esibito per RAI 5, RAI 3 ed è ospite di trasmissioni ed emittenti radiofoniche dedicate alla grande musica quali RADIO3, Radio Classica, Radio Vaticana.

Vincitore di premi internazionali, sul fronte della propria formazione il Quartetto ha studiato presso l’Accademia W. Stauffer di Cremona, con Hatto Beyerle e, con Günter Pichler, presso l’Accademia Chigiana di Siena e la ProQuartet di Parigi.

Il Quartetto Guadagnini è endorser di Jargar Strings (Danimarca).

Scrivi il tuo commento

Credits | Privacy