04/10/2021 - CONCERTO

NEXT (New Ensemble Xenia Turin)

programma di sala application/pdf (1,03 MB)

Davide Chiesa, flauto

Nato a Torino nel 1990. Nel 2008 si diploma al Conservatorio “G. Verdi” con massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Si perfeziona con Mario Caroli a Strasburgo presso l’Académie supérieure de musique, con Patrick Gallois a Parigi e con Silvia Careddu alla Hochschule für Musik Hanns Eisler di Berlino. Master in musicologia all’Université di Strasburgo nel 2012, ha studiato direzione d’orchestra con Yoichi Sugiyama a Milano. Primo flauto per prestigiosi teatri in Europa, dal 2012 al 2014 è nell'Orchesterakademie dell’Opera di Zurigo, poi primo flauto della Gustav Mahler Jugendorchester, Schleswig-Holstein Musik Festival Orchestra e World Youth Orchestra. Ha esordito come solista con la Shenzhen Symphony Orchestra nel 2009, rappresentando Torino all’International Sister Cities Arts Week. Dal 2014 al 2016 è solista invitato al Flautissimo di Roma. Pluripremiato, dal 2012 collabora con l'Unione Musicale di Torino. Dal 2019-20 insegna al Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria.

Adrian Pinzaru, violino

Nato nel 1974 in Romania, è primo violino del Quartetto Casorati dal 1997 al 2006, quando diventa primo violino dello Xenia Ensemble, dal 2007 anche del Delian Quartett. È regolarmente ospite come solista o camerista presso importanti società concertistiche: Musikverein Wienn, Konzerthaus Wienn, Berlin Philharmonie, Berlin Konzerthaus, Unione Musicale, MiTo Settembre Musica, Ludwigsburger Schloßfestspiele, Schleswig-Holstein Musik Festival, Musikfest Bremen, Festival Internacional de Musica de Espinho, Essen Philarmonie.
Collabora, nel repertorio cameristico, con Gilles Apap, Measha Brueggergosman, Mario Brunello, Gérard Caussé, José Luis Estellés, Pavel Gililov, Igor Kamenz, Alfredo Perl, Menahem Pressler, Danilo Rossi, Dora Schwarzberg, Giovanni Sollima, Anatol Ugorski e l’attore Bruno Ganz. Ha suonato anche per tv e radio e incide per Oehms Classics, premiato per cd su Schumann e Haydn. Docente all’Accademia di Musica di Pinerolo, suona un violino Giovanni Battista Rogeri 1699.

Alberto Pipitone Federico, pianoforte

Nato a Torino nel 1998, inizia a suonare il pianoforte a sei anni con Margherita Pinto. Studia quindi al Conservatorio “G. Verdi” di Torino con Claudio Voghera. Successivamente inizia il rapporto con la musica da camera, che coltiva assiduamente, la musica del ‘900 e la contemporanea, con il corso annuale di Gianluca Cascioli e diversi concerti, come le due serate inaugurali della stagione 2016 del Conservatorio. Nel 2017 si diploma con massimo dei voti, lode e menzione dʼonore. Ha frequentato corsi e masterclass con András  Shiff, Andrea Lucchesini, Fabio Bidini e Roberto Plano, poi il corso di Benedetto Lupo all’Accademia di musica di Pinerolo (2018). È invitato da importanti enti e festival come solista e camerista: Unione Musicale, Accademia Stefano Tempia, Festival pianistico Mario Ghislandi, Camerata Ducale, Polincontri. Per la stagione 2021-22 è invitato da solista a MiTo Settembre Musica. Borsista De Sono dal 2018, si sta perfezionando con Gabriele Carcano ed Enrico Pace. È studente di Matematica all’Università di Torino.