02/05/2016 - CONCERTO

Beatriz Blanco, violoncello; Federico Bosco, pianoforte

programma di sala application/pdf (695,58 kB)

Rassegna stampa application/pdf (4,41 MB)

Beatriz Blanco e Federico Bosco suonano insieme dal 2008, anno in cui si sono conosciuti alla Hochschule di Basilea. Da allora non hanno mai perso il contatto artistico e si sono esibiti in scenari importanti come l’Auditorio di Barcellona, il Festival di Granada, il Salzburger Kammermusikfestival, la fondazione Juan March di Madrid ed altri.
Nel 2015 ottengono il primo premio al Concorso internazionale di Musica da Camera Gaetano Zinetti (Verona) e pubblicano il loro primo album con la casa discografica Odradek, dedicato a Chopin e Franchomme. Ad agosto 2016 debutteranno al prestigioso Menuhin Festival di Gstaad (Svizzera).

Elogiata da critica e pubblico per la sua personalità e musicalità, Beatriz Blanco è parte della nuova generazione di musicisti spagnoli. Premiata in concorsi come l’Antonio Janigro di Zagabria (Croazia 2016), il Rahn Musikpreis in Svizzera, Primer Palau di Barcellona, il Premio d’onore 2013 del Governo Austriaco e il Young Artist Award dalla Bernhard Greenhaus Foundation U.S.A. Ha suonato con Symphonieorchester Basel, Musikkollegium Winterthur, Orchestra de la Radio y Televisión Española, Croatian Radio and Television Orchestra. Suona un violoncello di C. Pierray del 1720 che ha ottenuto grazie all’aiuto della fondazione August Pickhardt (www.beatrizblanco.net).

Federico Boscoha studiato pianoforte con Claudio Voghera, Filippo Gamba e Adrian Oetiker e direzione d’orchestra con Rodolfo Fischer. Ha suonato con diverse Orchestre (tra cui Basler Sinfonieorchester, Schweizer Jugend Sinfonieorchester) e si presenta in recital e in gruppi cameristici in tutta Europa. Nel 2013 debutta al Festival di Lucerna con il clarinettista Pablo Barragán. Ha lavorato in Germania come maestro collaboratore, dal 2012 lavora alla Hochschule di Basilea come pianista accompagnatore ed è chiamato regolarmente per accompagnare masterclasses di perfezionamento (Rencontres Musicales Alberto Lysy, Sommer Akademie Lenk) (www.federicobosco.eu)