17/11/2014 - Concerto

Kasjusz Lipkowski (saxofono), Daniele Bonini (pianoforte)

Programma di sala application/pdf (704,96 kB)

KASJUSZ LIPKOWSKI, saxofono

Nasce a Katowice in Polonia nel 1992. Comincia lo studio del saxofono all’età di 8 anni presso la Scuola di Musica “G. Fitelberg” a Chorzow. A 12 anni si trasferisce in Italia, dove prosegue gli studi e nel 2012 si diploma presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.
Vincitore di premi e borse di studio (tra cui Jaworzno, Ortona, Premio Cantarone) ed in concorsi di musica da camera (tra cui Premio Crescendo, Treviso, Monteccchio Maggiore) si è spesso esibito in formazione di quartetto di saxofoni in diversi concerti e rassegne musicali.
Ha seguito masterclasses con Marie Londeix, Lars Mlekusch e Gerard McChrystal e all’Accademia Chigiana di Siena un seminario di musica da camera tenuto da Alexander Lonquich. Attualmente segue corsi di perfezionamento in saxofono.

DANIELE BONINI, pianoforte

Pianista udinese ha partecipato a numerosi concorsi di formazione cameristica Pianoforte-Sassofono conseguendo brillanti risultati (1° premio al XXI Concorso Internazionale di Cortemilia e al II Concorso Nazionale di Musica da Camera di Piadena). Al XVII Concorso Luigi Nono di Venaria consegue il 2° premio su 21 formazioni cameristiche provenienti da tutta Europa, come pure ai Concorsi Giovani Musicisti di Treviso, Premio Crescendo di Firenze e Arte Musicale e Talento di Vicenza. Classe 1987 si diploma con il massimo dei voti al Conservatorio “J. Tomadini” di Udine; contestualmente consegue la laurea triennale in Scienze dell’Architettura all’Università di Udine.
Ha seguito masterclasses con Daniel Rivera, Marian Mika, Juris Zvikovs, Riccardo Zadra; si è perfezionato nel repertorio cameristico con Janis Maleckis e, all’Accademia Chigiana di Siena, con Alexander Lonquich ottenendo il Diploma di Merito; ha frequentato l’Accademia Cubec di Modena sotto la guida di Mirella Freni e Paola Molinari (repertorio operistico). Vincitore di una borsa di lavoro “Working With Music”, ha frequentato uno stage all’Opèra di Lione. Attualmente sta ultimando il Biennio Superiore di Maestro Collaboratore presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Collabora con il Conservatorio “J. Tomadini” come pianista accompagnatore.