07/10/2019 - CONCERTO

Trio Smetana (Jitka Čechová, pianoforte - Jan Talich, violino - Jan Páleníček, violoncello)

programma di sala application/pdf (410,25 kB)

Fondato nel 1934 dal leggendario pianista Josef Páleníček, il Trio Smetana è oggi uno dei più importanti ensemble cechi.

Regolarmente invitato nei festival più prestigiosi in tutta Europa, Giappone, Brasile, USA, Canada, Corea del Sud ecc. Collabora con importanti direttori (Serge Baudo, John Axelrod) e con orchestre quali Orchestra della Svizzera Italiana, Prague Symphony Orchestra, Filarmonica di Praga.

Ha realizzato moltissimi cd e dal 2000 incide per Supraphon. Innumerevoli i premi ricevuti dalle più importanti riviste d’Europa: «Diapason» e «Le Monde de la Musique» per il cd dedicato a Smetana, Suk e Novák (2005), «BBC Music Magazine» e «Diapason D’Or» per quello dedicato a Dvořák (2006), Disco del mese del «BBC MM», «Diapason d’Or», Disco della settimana del «Sunday Times» per il cd con i Trii di Martinů (2015) ecc.

Tra i successi più recenti i concerti nella prestigiosa Wigmore Hall di Londra e un tour negli Stati Uniti che ha toccato Washington, New York, Chicago, Los Angeles e San Diego.

Scrivi il tuo commento

Credits | Privacy