09/10/2023 - CONCERTO

Quintetto Astrum (Luigi Arciuli, flauto - Nicola Patrussi, oboe - Salvatore Passalacqua, clarinetto - Bruno Giudice, fagotto - Gabriele Amarú, corno) e Cecilia Novarino, pianoforte

programma di sala application/pdf (1.012,34 kB)

Quintetto Astrum
Tutti membri dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, hanno alle loro spalle esperienze musicali di altissimo livello. Vincitori di premi in concorsi internazionali come l’ARD di Monaco, collaborazioni con prestigiose orchestre (Royal Concertgebouw Orchestra, Mahler Chamber Orchestra, Filarmonica della Scala, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ecc.) e direttori di chiara fama (Muti, Prêtre, Giulini, Gergiev, Baremboim, Chung e altri), tournée nelle più celebri sale da concerto del mondo, nonché incisioni per le più importanti etichette discografiche internazionali.

Luigi Arciuli
Nato a Gaeta nel 1961, inizia i suoi studi musicali a Milano sotto la guida di G. Montrucchio diplomandosi nel 1982. Nel 1984 due importanti affermazioni: vince le audizioni presso il Teatro alla Scala di Milano e l’Orchestra Sinfonica RAI di Milano. Studia con i più grandi flautisti del mondo: R. Guiot, G. Gilbert, J.Galway e J-P. Rampal. Nel 1988 si diploma con la qualifica “Eccellente” con P-L. Graf presso l’Accademia Internazionale Superiore di Musica “L. Perosi” di Biella e nel 1990 con M. Larrieu ottiene  il “Prix de Virtuosità” presso il Conservatorio Superiore di Musica di Ginevra.
Ha suonato per le maggiori istituzioni musicali sia come solista che come camerista, riscuotendo unanime consenso di pubblico e di critica. È stato inoltre invitato dalle più grandi orchestre italiane come l’Orchestra Filarmonica della Scala, del Teatro la Fenice di Venezia e del Carlo Felice di Genova. Attualmente è flautista dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.

Nicola Patrussi
Diplomatosi in oboe presso il conservatorio "Luigi Cherubini' di Firenze sotto la guida di M.Bruno, prosegue gli studi musicali con i maestri P.Pollastri e T. Indermuhle presso la Scuola di musica di Fiesole dove consegue il Diploma di Qualifica in orchestra con il massimo dei voti e Menzione Speciale. Si perfeziona in seguito presso il Conservatorio Superiore di Musica di Ginevra con Maurice Bourgue riportando il "Premier Prix de Virtuosite avec Distinction".
Partecipa a numerosi concorsi sia nazionali che internazionali risultando vincitore di molti premi tra cui gli ultimi: Concorso Internazionale AudiMozart di Rovereto 2002 e Sony Music Competition di Tokyo 2003. Collabora inoltre con importanti musicisti. Già primo oboe dell'Orchestra Giovanile Italiana, lavora per le più importanti orchestre Italiane (Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra del Teatro "La Fenice" di Venezia, Orchestra del Teatro "Carlo Felice” di Genova, Orchestra della Toscana) sotto la guida di direttori come, R.Muti, G.Sinopoli, J.Tate, A.Pappano, D.Baremboin. Già primo oboe dell’orchestra Sinfonica di Sanremo, dal 2019 è primo oboe dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

Salvatore Passalacqua 
Diplomatosi in clarinetto nel 2004 presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina, ha perfezionato lo studio del Clarinetto con Calogero Palermo e del Clarinetto basso con Diego Baroni.
Ha suonato con alcune prestigiose Orchestre Sinfoniche, tra le quali la Royal Concertgebouw Orchestra, la Mahler Chamber Orchestra e la Filarmonica della Scala, lavorando con importanti direttori (Pretre, Gatti, Luisi, Bychkov, Makëla e K. Petrenko tra gli altri). A quella orchestrale affianca anche un'intensa attività cameristica con vari gruppi. Fra questi, il Davabugi Clarinet Quartet, l’Ensemble Ritratti, il Quintetto di fiati Astrum e la Camerata Strumentale Eptafoné.
Dal 2008 al 2013 Clarinetto basso dell’Orchestra del Gran Teatro La Fenice di Venezia. Dal 2013 ricopre il medesimo ruolo presso l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

Bruno Giudice
Si diploma in fagotto nel 2000 presso il conservatorio "G Ghedini" di Cuneo sotto la guida del professore Stefano Audisio. Successivamente si perfeziona con Andrea Corsi, primo fagotto dell'Orchestra RAI e con altre prime parti delle più importanti orchestre italiane.
Conseguito il diploma, collabora con l'Orchestra Guido Cantelli di Milano e successivamente con la Camerata Berna. Negli anni seguenti collabora con prestigiose orchestre italiane, quali: Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Orchestra del teatro Regio di Torino, Orchestra Filarmonica della Valle d'Aosta, Orchestra Internazionale d'Italia, Orchestra Verdi di Milano.
Presso l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI è idoneo, nel 2006, all'audizione e l'anno successivo risulta vincitore di concorso per il ruolo di controfagotto e fagotto di fila. Ha suonato sotto la direzione dei più importanti direttori d'orchestra nazionali e internazionali. Svolge inoltre un’intensa attività cameristica in diverse formazioni.

Gabriele Amarù 
Dal 2014 al 2019 è stato primo corno solista presso la ‘Orquestra Gulbenkian’ di Lisbona e dal 2019 ricopre il ruolo di 3º corno presso l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
Gabriele Amarù ha studiato presso la “Zürcher Hochschule der Künste” con R. Vlatković e a Gennaio 2013 ha conseguito il Master Perfomance of Music. Febbraio 2017 ha ottenuto il secondo Master presso la “Hochschule für Musik und Theater Felix Mendelssohn Bartholdy” di Lipsia con il Prof. T. Hauschild. Si perfeziona con i seguenti maestri: H. Baumann, A. Allegrini, D. Clevenger, Hans Pizka. In seguito alle idoneità ottenute ha collaborato con orchestre quali Teatro Alla Scala di Milano, Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, Sinfonieorchester Basel, Opernhaus di Zurigo, Deutsche Oper Berlin, Orchestre de la Suisse Romande, Opera di Roma, Teatro Massimo di Palermo, Gran Teatro La Fenice di Venezia, suonando anche sotto la guida dei Maestri: Z. Metha, C. Dutoit, R. Muti, D. Harding, D. Gatti, J. Temirkanov, F. Luisi. 

Cecilia Novarino 
Inizia a studiare col metodo Suzuki, si diploma col massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Torino sotto la guida di V. Drenkova, consegue due diplomi di secondo livello e una Laurea in Lettere moderne. Studia inoltre composizione con G. Castagnoli. Si perfeziona in ambito cameristico col Trio di Parma a Trieste e l’Altenberg Trio all’Accademia di Pinerolo; ha suonato per I Concerti del Quirinale in diretta su Radiotre, MiTo Settembre Musica di Torino, Festival di musica da camera di Cervo, Festival Amfiteatrof di Levanto, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Festival di Portogruaro, per citarne alcuni.
Ha lavorato come pianista accompagnatore e maestro collaboratore per Teatro Regio di Torino, Piccolo di Milano, Bellini di Napoli, Teatro delle Indie di Roma, Accademia di Alto Perfezionamento di Saluzzo e Conservatorio di Milano. All’attivo concerti in Spagna, Armenia, Slovenia, Canada. Ha inciso per Brilliant Classics. Collabora con la Pavia Cello Academy di E. Dindo come pianista accompagnatrice e attualmente insegna Pratica e Lettura pianistica al Conservatorio di Torino.

Scrivi il tuo commento

Credits | Privacy