18/12/2023 - SPETTACOLO DI MUSICA E DANZA

Nadja Güsewell, Noa Van Tichel, Luis Agorreta, Luca Tomasoni (Danzatori e Danzatrici del Balletto Teatro di Torino) - Viola Scaglione, drammaturgia del movimento - Lamberto Curtoni, violoncello - Anna Barbero, pianoforte e tastiere

programma di sala application/pdf (2,10 MB)

Viola Scaglione
Danzatrice e direttrice del BTT dedica il suo impegno per la danza sia a livello locale sia internazionale. Con grande attenzione ai linguaggi della danza contemporanea, coinvolge coreografi rinomati ed emergenti e mette in moto progetti educativi sia per giovani danzatori sia per il pubblico. Amplia inoltre la ricerca artistica del BTT ai generi ibridi della danza in digitale, della performance contemporanea e del teatro musicale sperimentale. Come direttrice artistica del BTT adotta un approccio aperto e inclusivo, in dialogo orizzontale con i danzatori della compagnia e con gli artisti coinvolti nelle varie creazioni, stimolando processi di gruppo fortemente radicati nella fusione tra percorsi di crescita personale e di evoluzione artistica.

Lamberto Curtoni
Violoncellista e compositore si laurea al Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Si esibisce, sia nel repertorio classico sia con nuove creazioni, nelle più grandi istituzioni culturali italiane. Collabora con alcuni tra i più grandi artisti del nostro tempo tra i quali: Gidon Kremer e la Kremerata Baltica, Yuri Bashmet e I Solisti di Mosca, Franco Battiato, Enrico Rava, Diego Fasolis, Simone Rubino, Gavin Bryars, il coro femminile islandese Graduale Nobili e prestigiose orchestre: Kammerakademie Potsdam, Orchestra della Toscana, Orchestra Toscanini di Parma, Orchestra dei Pomeriggi Musicali, Orchestra di Padova e del Veneto.
Affianca all’attività concertistica la composizione. La sua musica è eseguita in tutto il mondo in prestigiose stagioni concertistiche tra cui Martha Argherich Present Project, Sochi Winter Festival (Russia), Teatro El Circulo (Rosario, Argentina), Ravello Festival, Umbria Jazz ecc. Divulgatore attento, collabora costantemente con vari performer, registi e coreografi.
Ha scritto diversi balletti per: Balletto Teatro di Torino, Les Italiens de l’Opéra, per il New York Coreographic Institute. Collabora con alcuni tra i più importanti scrittori italiani tra i quali Tiziano Scarpa e Mariangela Gualtieri.
Tra i lavori più recenti un brano ispirato all’Inferno dantesco commissionatogli dall’Orchestra della Toscana, uno ispirato al Paradiso per violoncello e coro commissionatogli dal  violoncellista Mario Brunello e il Coro del Friuli Venezia Giulia e la soundtrack per una video-installazione ispirata a diversi Canti danteschi che debuttato nel Giugno 2021 a Sidney.
Nel 2013 fonda il Curtain Ensemble, in omaggio al teatro londinese di epoca elisabettiana, compagine che negli ultimi anni è votata allo studio e all’esecuzione di nuovi lavori che scrive appositamente e di repertori antichi con prassi esecutiva storicamente informata. Assieme al pianista Giovanni Doria Miglietta, ha inciso l’integrale delle Sonate per violoncello e pianoforte di Alfredo Piatti, prima registrazione mondiale, in due cd per Brilliant Classics. Tra i prossimi lavori un’opera lirica commissionata dal Donizetti Opera Festival e il Comune di Bergamo per le manifestazioni legate a Bergamo capitale della Cultura 2023. Ha inciso per Universal, Stradivarius, Egea e Warner e le sue composizioni sono edite dalla casa musicale Sonzogno di Milano.

Anna Barbero
Nata a Torino nel 1977, riceve le prime lezioni di pianoforte all’età di quattro anni e nel 1998 si diploma in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino sotto la guida di Vera Drenkova. In seguito approfondisce gli studi solistici e cameristici alla Musikhochschule di Lucerna con Ivan Klansky, dove ottiene brillantemente il Konzert Diplom in Interpretation und Performance nel 2001. Si perfeziona ulteriormente con  Jeffrey Swann, E. S. Nockleberg, Philippe Entremont e con Karl-Heinz Kämmerling al Mozarteum di Salisburgo. Entra ai corsi superiori dell’Ecole Normale de Musique “A. Cortot” di Parigi dove, seguita da Nelson Delle Vigne-Fabbri, ottiene il Diplôme de Enseignement nel 2004.  Nel 2005 consegue il  Diploma Accademico di II livello (indirizzo interpretativo-compositivo) con 110/110 presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino.
Svolge intensa attività concertistica (in Italia, Francia, Spagna, Austria, Svizzera, Belgio, Svezia, Grecia) sia come solista sia in formazioni cameristiche. Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica di Pesaro, con l’Orchestra da Camera delle Marche, con l’Orchestra Filarmonica di Torino, con l’Orchestra della Compagnia d’Opera Italiana. È vincitrice di concorsi nazionali e internazionali (Città di Stresa, Carlo Soliva di Casale Monferrato, Coppa Pianisti d’Italia di Osimo, F. Schubert e Concorso Europeo di Moncalieri).
Ha partecipato a numerosi festival internazionali di musica e di teatro:  Biennale dei Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo a Torino, Festival di Porto Venere, Paris International Summer Session, SettembreMusica, TorinoSpiritualità, Festival delle Nazioni di Città di Castello, I concerti del Quirinale per Radio3. Da sempre interessata alla commistione tra le diverse arti, si dedica con entusiasmo al teatro (collaborazioni con il Teatro della Caduta di Torino, con Itaca di M. Alotto, DoraInPoiTeatro di O. Valente, con la compagnia di danza di M.Abbondanza, con Assemblea Teatro di Renzo Sicco).
Nel 2004 è stata co-protagonista e ha curato la colonna sonora del cortometraggio Le Pianiste per la regia di F. Cambria. Nel 2005 ha inciso per VelutLuna il cd Knafàim (Wings) insieme al soprano Valeria Fubini, una raccolta di lieder e canzoni ebraiche e israeliane. Ha all’attivo inoltre un cd live per BmRecords, una compilation per FaberTeater e una collaborazione nel disco Razmataz di Paolo Conte.
Dal 2007 al 2013 è stata docente presso Saint Louis University Madrid Campus.