29/01/2024 - CONCERTO

Matthias Lingenfelder*, violino - Oliver Triendl, pianoforte

Matthias Lingenfelder
Nato nel 1959, ha iniziato a suonare il violino all'età di 7 anni. Dopo aver studiato con Klaus Eichholz, Max Rostal e Gérard Poulet, nel 1981 è stato co-fondatore del Quartetto Auryn, seguito da ulteriori studi con i Quartetti Amadeus e Guarneri. Nel 1982 il Quartetto Auryn è stato premiato ai concorsi internazionali di Portsmouth e Monaco. Da quel momento in poi, il Quartetto ha suonato in alcuni dei più importanti festival, facendo anche numerose registrazioni di CD e vincendo premi quali il Diapason d'Or o l'Echo Klassik. Nel 2022, dopo quasi 41 anni, il Quartetto Auryn ha concluso la sua carriera.
Matthias Lingenfelder è apparso come solista con diverse orchestre, tra cui la Chamber Orchestra of Europe, in cui è stato anche primo violino per diversi anni. Ora, dopo aver chiuso il quartetto, continua a suonare come solista in diverse formazioni di musica da camera, con musicisti come Elisabeth Leonskaja, Christian Poltéra, Esther Hoppe, Niklas Schmidt, Herbert Schuch, Quirine Viersen, e Benjamin Schmid. Nella primavera del 2023 ha registrato l'integrale delle opere per violino e pianoforte di Gabriel Fauré con Peter Orth per l'etichetta Tacet. Con Olivier Triendl ha inciso per l'etichetta cpo le sonate per violino di Caspar Joseph Brambach.
Dal 2003 Matthias Lingenfelder è insegnante di musica da camera presso la Hochschule für Musik di Detmold.
Matthias suona uno strumento Stradivari del 1722, appartenuto in precedenza a Joseph Joachim.

Oliver Triendl
È difficile immaginare un pianista più impegnato di Oliver Triendl nell'interpretare musica trascurata o raramente eseguita. Il suo instancabile impegno - soprattutto per la musica romantica e contemporanea - si riflette in più di 150 registrazioni in CD. L'ampiezza del suo repertorio è sicuramente unico e comprende circa 90 programmi di concerti per pianoforte e centinaia di brani di musica da camera.
Come solista, Triendl si è esibito con molte famose orchestre. L'elenco comprende le Orchestre di Bamberg e Monaco, l'Orchestra della Radio di Monaco, l'Orchestra Sinfonica della Radio di Berlino, la Filarmonica della NDR, l'Orchestra di Gürzenich, la Filarmonica di Monaco, la Staatskapelle Weimar, la Filarmonica della Radio Tedesca, la Filarmonica di Stato della Renania-Palatinato, la Filarmonica di Monaco di Baviera, la Filarmonica Tedesca del Sud-Ovest, la Filarmonica di Stoccarda, Württemberg e della Radio Bavarese, l'Orchestre de Chambre de Lausanne,l' Orchestre Symphonique de Bretagne, l'Orchestra del Mozarteum di Salisburgo, la Tonkunstler Orchestra di Vienna, l'Orchestra Sinfonica dei Paesi Bassi, la Filarmonica di Stato Ceca, l'Orchestra Sinfonica della Radio Polacca, la Sinfonia Varsovia, la Filarmonica da Camera Polacca, l'Orchestra da Camera Georgiana, la Camerata di San Pietroburgo, i Solisti di Zagabria e l'Orchestra Sinfonica di Shanghai.
Appassionato camerista ha tenuto concerti con colleghi come Christian Altenburger, Wolfgang Boettcher, Thomas Brandis, Eduard Brunner, Ana Chumachenko, David Geringas, Clemens Hagen, Frans Helmerson, Hervé Joulain, Isabelle van Keulen, Rainer Kussmaul, François Leleux, Lorin Maazel, Marie Luise Neunecker, Paul Meyer, Sabine e Wolfgang Meyer, Pascal Moraguès, Charles Neidich, Arto Noras, Raphaël Oleg, Gustav Rivinius, Benjamin Schmid, Hagai Shaham, Christian Tetzlaff, Radovan Vlatković, Jan Vogler e Antje Weithaas. Si è esibito con Apollon musagète, Artis, Atrium, Auryn, Carmina, Danel, Gringolts, Keller, Leipzig, Mandelring, Meta4, Minguet, Pražák, Schumann, Sine Nomine, Škampa, Talich e Vogler String Quartets e con eccellenti artisti della generazione più giovane come Nicolas Altstaedt, Claudio Bohórquez, Mirijam Contzen, James Ehnes, Liza Ferschtman, David Grimal, Ilya Gringolts, Alina Ibragimova, Sharon Kam, Henning Kraggerud, Pekka Kuusisto, Johannes Moser, Daniel Müller-Schott, Alina Pogostkina, Christian Poltéra, Alexander Sitkovetsky, Baiba Skride, Valeriy Sokolov, Carolin e Jörg Widmann.

Triendl, originario di Mallersdorf, in Baviera, dove è nato nel 1970, e vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, ha studiato con Rainer Fuchs, Karl-Heinz Diehl, Eckart Besch, Gerhard Oppitz e Oleg Maisenberg. Si è esibito con successo in festival e in molti dei principali centri musicali europei, oltre che in Nord e Sud America, Sud Africa, Russia e Asia.