05/11/2018 - CONCERTO

Duo Gazzana (Natascia Gazzana, violino - Raffaella Gazzana, pianoforte)

programma di sala application/pdf (314,83 kB)

Composto dalle sorelle Natascia e Raffaella, così affiatate nell’arte e nella vita da essere considerate gemelle, italiano per origine, cultura, gusto e formazione, il duo ha ricevuto un’educazione musicale internazionale con musicisti di chiara fama quali B. Canino, R. Ricci, Y. Menuhin, C. Romano, P. Farulli, P. Amoyal e coltivato allo stesso tempo interessi extramusicali. Le sorelle Gazzana sono laureate in Lettere all’Università “La Sapienza” di Roma (Natascia con indirizzo in Storia dell’Arte contemporanea, Raffaella in Musicologia) e hanno la passione per le arti, il cinema, le lingue, la lettura, i viaggi. 

Ovunque si esibisce, il duo si fa apprezzare per la scelta dei programmi, il calore delle interpretazioni, la presenza scenica e la sintonia che stabilisce con il pubblico. Il duo ha avuto l’onore di esibirsi per il Principe Carlo di Inghilterra, in occasione della visita ufficiale in Italia, per il centenario della nascita del compositore W. Walton; è stato Ambasciatore della città di Firenze e Government guest del Giappone in occasione di importanti celebrazioni delle relazioni internazionali tra l’Italia e il Paese del Sol Levante. Ha debuttato a New York e a Tokyo, recentemente ha effettuato una tournée in Cina e si è esibito a Mosca in uno spettacolo multimediale dedicato ad A. Tarkovskij. 

Possiede un vasto repertorio che spazia dai classici ai contemporanei, ha il gusto per la ricerca in territori musicali poco esplorati, spesso distanti fra loro per cultura e storia. Al duo sono state dedicate opere di compositori contemporanei quali V. Silvestrov, D.H. Phúc, F. Maffei, T. Kõrvits, B. Canino. Il Duo Gazzana è la prima formazione di musica da camera italiana a registrare per ECM Records. Il cd con musiche di Poulenc, Walton, Dallapiccola, Silvestrov, Schnittke è stato classificato tra i migliori dieci del 2014 dal «Sunday Times». Nell’Aprile 2018 è stato pubblicato un nuovo cd per ECM Records.

Scrivi il tuo commento

Credits | Privacy