13/11/2023 - CONCERTO

Daniele Petralia, pianoforte

programma di sala application/pdf (882,67 kB)

«Daniele Petralia è un pianista molto dotato [...] possiede un’indiscutibile slancio e brio ed è un virtuoso [...]» (Vladimir Ashkenazy).
Inizia i suoi studi a Catania dove si diploma con lode presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” (oggi Conservatorio di Musica di Stato) della sua città sotto la guida di Giuseppe Cultrera, prosegue il suo perfezionamento presso la SommerAkademie Mozarteum di Salisburgo e l’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma con Sergio Perticaroli. Segue inoltre le masterclass di D. Merlet, B. Petroushanskj, M. Curcio, L. Berman, H. Sermet, A. Ciccolini, ricevendo anche preziosi consigli e apprezzamenti dal leggendario Vladimir Ashkenazy.
Svolge un’intensa attività concertistica in tutto il mondo ed ha collaborato come solista con prestigiose orchestre quali l’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, la Liepaja Symphony Orchestra diretta da Lutz Koheler, la Sydney Symphony Orchestra diretta da Vladimir Ashkenazy.
Vincitore di Primi Premi in diversi Concorsi Pianistici Nazionali ed Internazionali e finalista al Montecarlo Piano Master 2000, ha in particolare conseguito il primo premio al Concorso Meknès (Marocco) dove è stato insignito del Grand Prix di Sua Altezza Reale la Princesse Lalla Meriem. Tiene corsi di perfezionamento in tutto il mondo presso importanti istituzioni ed è invitato a far parte di giurie in Concorsi Internazionali del calibro del Concorso Pianistico Internazionale R. Sala Gallo di Monza. Ha registrato per Phoenix Classics, OnClassical, Radio-France e TvClassique.
È docente titolare della cattedra di pianoforte principale presso il Conservatorio di Musica di Stato “V. Bellini” di Catania, professore ospite presso l’Accademia Musicale di Roma Capitale e professore della Academie Européenne de Musique di Versailles. Nel dicembre 2010 è stato insignito di un Riconoscimento Speciale Unesco ad attestazione degli Alti Meriti acquisiti nel campo dell’Arte.

Scrivi il tuo commento

Credits | Privacy