30/10/2023 - CONCERTO CICLO "FORTISSIMO PoliTO"

Anssi Karttunen, violoncello - Nastaran Yazdani, voce recitante - Antti Auvinen, live electronics

programma di sala application/pdf (1,31 MB)

Anssi Karttunen   
Appassionato sostenitore della musica contemporanea, il violoncellista e compositore Anssi Karttunen ha in repertorio pressoché l’intera letteratura per il suo strumento; ha scoperto molti capolavori dimenticati e trascritto numerosi brani solistici o per ensemble. La sua collaborazione con i compositori lo ha condotto a presentare oltre 190 opere in prima mondiale di autori quali M. Lindberg, K. Saariaho, P. Dusapin, L. Francesconi, Esa-Pekka Salonen, Jukka Tiensuu e Tan Dun. Di rilievo la ‘prima’ di Notes on Light di Kaija Saariaho composto espressamente per lui su commissione della Boston Symphony Orchestra. Fa parte dello Zebra Trio, dei gruppi Sons of Chipotle e Tres Coyotes (con il polistrumentista John Paul Jones Karttunen) e si esibisce con Magnus Lindberg e Nicolas Hodges. Suona con le migliori orchestre del mondo (London Sinfonietta, Los Angeles Philharmonic, Philharmonia Orchestra), in recital e musica da camera nei principali festival europei quali Edimburgo, Salisburgo, Lockenhaus, Spoleto, Berlino, Venezia, Montpellier, Strasburgo, Helsinki.
I suoi cd spaziano da Bach e Beethoven a opere del XX secolo per violoncello solo. Per DG ha pubblicato il Concerto per violoncello di Henri Dutilleux (Grammophon Award 2013). Sue recenti registrazioni includono la musica da camera di Brahms, un recital solista e il Secondo Cello Concerto di Colin Matthews per NMC. Direttore artistico della Avanti Chamber Orchestra (1994-’98), della Biennale di Helsinki (1995) e del Suvisoitto-festival a Porvoo (Finlandia) dal 1994 al ‘97 e del festival Musica Nova Helsinki nel 2015. Dal 1999 al 2005 è stato inoltre il primo violoncello della London Sinfonietta. Si esibisce anche in veste di direttore d’orchestra (Filarmonica delle Fiandre, Gaida Ensemble di Vilnius, NJO String Orchestra ecc). Sue trascrizioni includono pagine di Brahms e Schumann. Formatosi sotto la guida di Erkki Rautio, William Pleeth, Jacqueline du Pré e Tibor de Machula, insegna all’Ecole Normale de Musique di Parigi. Suona un violoncello del cremonese Francesco Ruggeri (1670 circa).

Nastaran Yazdani
Compositrice iraniana residente a Parigi, ha studiato composizione sotto la guida di Éric Tanguy tra il 2017 e il 2021. Dopo aver conseguito il Diplome Supérieur de Composition presso l’École Normale de Musique-Alfred Cortot di Parigi, frequenta un anno di Cycle de Perfectionnement. 
Selezionata da Kaija Saariaho, Anssi Karttunen e Magnus Lindberg per la residenza artistica di Creative Dialogue France 2021, ha avuto modo di lavorare approfonditamente in particolare con Magnus Lindberg.
Le sue composizioni sono state eseguite all’interno di festival come Festival Risonanze Erranti, in Germania, Festival Musique à la Ferme, in Francia , Midatlantic Flue Convention a Washington, USA,  e ACIMC Festival di Parigi.
Eric-Maria Couturier, Anssi Karttunen, Molly Barth, l’Ensemble Risonanze Erranti diretto da Peter Tilling, il Trio Sonar, l’Ensemble Cairn sono tra gli interpreti che hanno eseguito e spesso commissionato brani a Nastaran Yazdani.
Cofondatrice e presidente dell’Ensemble Dynamique, gruppo musicale specializzato in musica contemporanea residente a Parigi, è stata membro dell’Iranian Orchestra for New Music dal 2009 al 2011 in qualità di percussionista, chitarrista e flautista. In questa veste ha preso parte a numerose tournée e registrazioni discografiche. 
L’esperienza sul palco, come attrice e come cantante, e l’interesse per la letteratura hanno contribuito al coinvolgimento nella veste di voce recitante nelle molteplici composizioni da lei realizzate per strumento e voce.

Antti Auvinen
Nato nel 1974 è un nome entusiasmante sulla scena della musica classica finlandese. Ha studiato composizione al Conservatorio di Amsterdam. Il ritmo, il timbro, le potenzialità della multimedialità nonché le combinazioni non convenzionali di strumenti e modi di suonarli sono i suoi interessi particolari. Il suo stile audace ha attirato l'attenzione e il plauso sia in patria sia all'estero. Il ritmo è una caratteristica focale delle sue opere: un mezzo per creare e rilasciare tensioni musicali. La sua musica è caratterizzata da carica dinamica, energia esplosiva e sorpresa. Alcune delle sue composizioni includono video o mondi sonori potenziati dal campionatore come elemento musicale. Le sue opere sono fortemente al passo con i tempi. Il compositore  contemporaneo può, secondo lui, esprimere nella sua musica opinioni sul mondo che lo circonda. 
Tra le sue opere orchestrali Himmel Punk (2016), Digital Madrigal (2018) per video e orchestra, in cui combina timbri orchestrali con film manipolati e installazioni video. Ha anche composto altre opere di grandi dimensioni come Aalto (2003-04), Breathe per pianoforte e archi (2005), Februa per clarinetto e orchestra (2006) e 12 Fn Kies (2017) per moog e big band. La sua opera da camera Autuus (Bliss) ha vinto il Premio Teosto finlandese nel 2016. Tra i lavori recenti ci sono Cantus affresco disco (2020) per orchestra e video e Andaluso Panzerwagen Jazz, un concerto per chitarra. I suoi lavori da solista includono anche Eliangelis (2005) per clarinetto.

Scrivi il tuo commento

Credits | Privacy