09/12/2019 - CONCERTO

Valentina Busso, violino - Francesco Bergamasco, pianoforte

programma di sala application/pdf (2,42 MB)

Rassegna stampa concerto Busso Bergamasco application/pdf (5,58 MB)

Valentina Busso

Consegue il diploma di violino a Torino nella classe di Umberto Fantini e il diploma di viola con Davide Zaltron a Vicenza, entrambi con il massimo dei voti e la lode. Ha studiato con Dora Schwarzberg all’Accademia di Pinerolo e nel settembre 2007 è allieva di Markus Däunert presso l’Hochschule für Musik und Darstellende Kunst di Francoforte, dove si diploma nel 2009 con il massimo dei voti e consegue nel 2013 la specializzazione solistica (Konzertexamen). Nel 2004 vince la Rassegna Archi di Vittorio Veneto. Nel 2008 e 2009 vince il Wettbewerb des Polytechnische Gesellschaft di Francoforte con il Trio Rafael e successivamente con l’Helenos Quartett, con il quale partecipa anche al Cour et Concour Neuwied-Engers tenuto da Gerhard Schulz, aggiudicandosi il sostegno della Villa Musica Stiftung. Ha collaborato con l’Orchestra Filarmonica 900 del Teatro Regio di Torino, la Britten-Pears Orchestra, la Sinfonietta di Francoforte, l’Orchestra da Camera di Mantova e gli Archi della De Sono. Sostenuta nei suoi studi da De Sono e Fondazione CRT di Torino, dal 2011 è concertino dei secondi violini dell’OSNRai.

Francesco Bergamasco

Nato a Chiavari, ha al suo attivo un notevole numero di concerti tenuti in importanti località italiane ed estere. Dopo aver conseguito a Torino i diplomi in pianoforte e composizione nonché la laurea in Storia, ha proseguito gli studi pianistici, con il sostegno di borse di studio De Sono, presso l’Accademia Perosi di Biella con Anna Maria Cigoli, quindi all’Ecole Normale de Musique Cortot di Parigi nella classe di Nelson Delle Vigne-Fabbri, ottenendo il Diplôme supérieur d’exécution. Sempre sotto la guida di Delle Vigne e di Philippe Entremont, ha ottenuto il diploma presso l’International Certificate for Piano Artists, organizzato dalla Fondation Bell’Arte aisbl, in collaborazione con la stessa Ecole Normale di Parigi, la Palm Beach Atlantic University e l’Università di Ottawa. Attualmente insegna pianoforte principale presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. Collabora inoltre con l’OSNRai in qualità di pianista d’orchestra e con numerosi gruppi cameristici.