08/04/2019 - CONCERTO

Dario Di Gregorio, pianoforte - Ensemble Collegio Einaudi, Francesco Tolli direttore

programma di sala application/pdf (2,29 MB)

Dario Di Gregorio

Nato a Ragusa nel 1998, inizia a studiare pianoforte con  Fiorella Palmisano a cinque anni. Nel 2006 partecipa alla III Rassegna Arte, Musica e Giovani al Comunale di Comiso e nel 2009 si esibisce a Modica entro la XII Rassegna per Strumentisti, Cantanti e Compositori Iblei. Dopo alcune esperienze in qualità di sassofonista, prosegue gli studi pianistici partecipando al Concorso Nazionale G. Ierna a Floridia (2013-15), posizionandosi fra i primi premi. Dal 2013 al 2016 è componente dell’Orchestra del Fermi (Liceo Scientifico di Ragusa) e nel 2014-15 ne è arrangiatore e curatore delle musiche e direttore per il locale Festival delle Relazioni.

Dal 2015 studia con Sergio Carrubba venendo ammesso al triennio accademico di pianoforte presso il Conservatorio “V. Bellini” di Catania, nella classe di Giovanni Cultrera. Le sue prime composizioni risalgono al 2008; nel 2014 compone  musiche per lo spettacolo multimediale S. Bartolomeo, Evangelizzazione e Martirio (regista Agostino De Angelis). Nel 2016 partecipa all’VIII Premio Eccellenze Iblee (in qualità di pianista) e come compositore  ai progetti teatrali Voci della Memoria e Antonio e Cleopatra. Sue sono anche le musiche eseguite al Premio Kamarina, in occasione della Lectio Magistralis del Direttore del Museo Egizio di Torino. Nel 2017 ha partecipato, in qualità di compositore, al Concorso Internazionale Ibla Grand Prize piazzandosi nella categoria Most Distinguished Musicians e ricevendo una Special Mention. In occasione della Maratona Musicale Studentesca del Politecnico (edizione 2018) si è esibito come solista, accompagnatore e compositore.

Ensemble Collegio Einaudi

L’Ensemble Collegio Einaudi è nato quasi per gioco nel 2012, su iniziativa di un gruppo di allievi del Collegio Universitario Einaudi. Oggi rappresenta un raro esempio di formazione orchestrale universitaria, costituita da giovani musicisti, iscritti al Politecnico o all’Università di Torino, molti dei quali allievi del Collegio Einaudi, a cui si affiancano allievi del Conservatorio di Torino ed ex allievi del Collegio. Nel 2016 L’Ensemble Collegio Einaudi ha ottenuto il 3° premio alla 28° European Music Competition di Moncalieri. Dal 2014 é diretto da Francesco Tolli.