13/11/2017 - CONCERTO

Michelangelo Carbonara, pianoforte

programma di sala application/pdf (672,96 kB)

rassegna stampa Michelangelo Carbonara application/pdf (4,14 MB)

Nato a Salerno nel 1979, deve la sua formazione pianistica a Perticaroli, Grant Naboré e Fou Ts’ong. Intrapresi gli studi musicali a cinque anni, a sei comincia a comporre e si esibisce in pubblico e nel 1996 si diploma con Di Cesare (massimo dei voti). Si perfeziona all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, al Mozarteum di Salisburgo e all’Academie Musicale di Villecroze, in Francia. Ha seguito masterclasses tenute da Canino, Merlet e Sandor, quindi presso l’International Piano Foundation Theo Lieven di Cadenabbia e l’International Piano Academy Lake-Como, studiando con maestri del calibro di Fleisher, Bashkirov, Frank, Pressler, Staier, Frankl e De Larrocha, musica da camera con il Trio di Trieste e accompagnamento di cantanti con Johnson. È vincitore di 17 premi in concorsi internazionali.

Nel 2003 ha debuttato in Cina, nel 2007 alla Carnegie Hall di New York e oggi la sua carriera lo porta a esibirsi in tutto il mondo (Francia, Svizzera, Germania, Inghilterra, Repubblica Ceca, Croazia, Romania, Malta, Corea del Sud, Cina, Giappone, USA, Canada). In Italia ha suonato in alcune tra le sale più prestigiose (Parco della Musica a Roma, l’Auditorium e la Sala Verdi a Milano e Lingotto di Torino).

Ha inciso per Papageno, Tactus, Suonare Records, per Brilliant Classics l’integrale delle opere pianistiche di Ravel, un doppio cd con Sonate di Scarlatti, musiche per pianoforte solo di Rota, Brahms e tre Sonate di Schubert. Nel 2007 è tra gli artisti sostenuti dal CIDIM, (Fortuna Piano Trio con cui si è esibito in Brasile, Argentina, Cile e Uruguay). Fin dal 1996 ha suonato in duo con numerosi strumentisti tra i quali Mi Lee, Placci, Serino, Farinacci, Grillo e Marchettini. Dal 2006 si esibisce anche nella doppia veste di direttore d’orchestra e solista. Ha insegnato musica da camera (Università della Tuscia di Viterbo) e ha tenuto masterclasses in Romania, Cina e Canada. Nel 2005 è stato testimonial della musica italiana al Premio Nazionale delle Arti (Ministero della Pubblica Istruzione). Svolge attività di compositore, arrangiatore e recording director.

Scrivi il tuo commento

Credits | Privacy