26/03/2018 - CONCERTO

Luis Alberto Latorre, pianoforte

programma di sala application/pdf (669,16 kB)

rassegna stampa Latorre application/pdf (4,96 MB)

Nato a Santiago del Cile nel 1960, ha compiuto gli studi musicali alla Facoltà di Lettere dell’Università del Cile con le pianiste Ines Santander e Margarita Herrera. Nel 1981 ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale Teresa Carreño di Caracas. Selezionato nel 1985 da Claudio Arrau per partecipare a una masterclasses al termine della quale gli è stato conferito un diploma di merito, nel 1985 ha completato la sua preparazione negli Stati Uniti, e iniziato una serie di tournées all’estero, in Giappone, Cina, Corea, Australia, Israele, da solo o in duo con i violinisti Alvaro Gomez e Routa Kromovitch.

Dal 1986 ha suonato in Sud America, Cina, Giappone, Israele come solista con prestigiose orchestre tra cui l’Orchestra Filarmonica di Santiago (sotto la direzione di Roberto Abbado) e l’Orchestra Filarmonica di Buenos Aires (al Teatro Colon).

Il suo repertorio come solista spazia dal Clavicembalo ben Temperato di Bach, alle Sonate di Mozart e Beethoven, al pianoforte romantico di Schumann, Chopin e Liszt, alle opere per pianoforte di Ravel, Stravinskij e Prokof’ev, fino a pagine contemporanee di Schönberg, Messiaen, Ligeti e Boulez. Inoltre ha in repertorio i Concerti di Mozart, Beethoven, Chopin, Liszt, Rachmaninov, Ravel, Šostakovič, Schönberg. Attualmente suona in duo con la violinista Natasha Korsakova, dedicandosi in particolare all’opera di Brahms.

Ha ricevuto numerosi premi da prestigiose istituzioni internazionali per la sua attività di pianista e per la sua opera di diffusione della musica (in particolare di quella contemporanea).

Scrivi il tuo commento

Credits | Privacy