23/10/2017 - CONCERTO

Enrico Bronzi violoncello, Gianluca Cascioli pianoforte

programma di sala application/pdf (690,81 kB)

Rassegna Stampa Bronzi Cascioli application/pdf (3,41 MB)

Gianluca Cascioli, pianoforte

Nato a Torino nel 1979, ha studiato pianoforte con Franco Scala all’Accademia Pianistica di Imola, composizione con Alessandro Ruo Rui e musica elettronica con Ruggero Tajè presso il Conservatorio ‘G. Verdi’ di Torino e di Milano. Nel 1994 vince il Concorso ‘Umberto Micheli’; da allora ha iniziato un’importante carriera internazionale, ospite delle principali città europee, americane e giapponesi. Ha suonato con le più prestigiose orchestre tra cui Berliner Philharmoniker, Boston Symphony, Chamber Orchestra of Europe, Chicago Symphony, English Chamber Orchestra, London Philharmonic, Royal Philharmonic, BBC Orchestra, Los Angeles Philharmonic, Mahler Chamber Orchestra, New York Philharmonic, Orchestra Filarmonica della Scala, Philharmonia Orchestra, Royal Concertgebouw, Wiener Symphoniker, Wiener Philharmoniker, Academy of St. Martins in the Field, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, OSNRai, Orchestra del Mozarteum di Salisburgo, Hungarian National Philharmonic Royal Concertgebouw, Radio Symphony Orchestra di Vienna. 

Si è esibito sotto la guida di direttori quali Claudio Abbado, Vladimir Ashkenazy, Paavo Berglund, Myung Whun Chung, Daniele Gatti, Valery Gergiev, Daniel Harding, Zoltan Kocsis, Emmanuel Krivine, Lorin Maazel, Ingo Metzmacher, Zubin Mehta, Riccardo Muti, Gianandrea Noseda, Mstilav Rostropovich, Peter Rundel, Yuri Termirkanov, per nominarne alcuni. Recentemente ha suonato a Parigi, Amburgo, Vienna, Amsterdam, Barcellona e a Londra per i PROMS, dove ha eseguito il Quarto Concerto di Beethoven con le varianti originali di Beethoven che ha trovato nella biblioteca di Vienna al Musikverein. Oltre ad avere un vasto repertorio che comprende tra gli altri Bach, Beethoven, Schumann, Webern, Ligeti e Boulez, la sua attività si estende anche alla direzione d’orchestra e alla composizione. 

Vincitore del Concorso I.C.O.M.S. con Tre pezzi lirici per violino e pianoforte (2009), del Premio ‘Mozart’ al Concorso ‘2 Agosto’ per Fantasia per pianoforte e orchestra (2010),  al Concorso ‘Francesco Agnello’ con Trasfigurazione (2012), all’European Musical Competition di Moncalieri con Trio per clarinetto, violoncello e pianoforte (2014), dal 1995 ha realizzato svariati cd per Decca e DG.

Enrico Bronzi, violoncello

Violoncellista e direttore d’orchestra, è nato a Parma nel 1973. Fondatore nel 1990 del Trio di Parma, ha suonato nelle più importanti sale da concerto d’Europa, USA, Sud America ed Australia (Carnegie Hall e Lincoln Center di New York, Filarmonica di Berlino, Konzerthaus di Vienna, Mozarteum di Salisburgo, Filarmonica di Colonia, Herkulessaal di Monaco, Filarmonica di San Pietroburgo, Wigmore Hall e Queen Elizabeth Hall di Londra, Teatro Colon di Buenos Aires). Con tale formazione si è imposto nei concorsi internazionali di Firenze, Melbourne, Lione e Monaco di Baviera, ricevendo anche il Premio Abbiati.

Dal 2001, in seguito alle affermazioni al Concorso Rostropovich di Parigi e al Paulo Cello Competition di Helsinki (premio anche per la migliore esecuzione del Concerto di Dvořák), inizia un’intensa attività solistica. Partecipa a numerosi festival tra cui: Lucerna, Kronberg, Schubertiade Schwarzenberg, Melbourne, Turku, Naantali, Stresa, Ravenna, Lockenhaus. Ha collaborato con grandi artisti come Martha Argerich, Alexander Lonquich, Gidon Kremer, e complessi quali Quartetto Hagen, Kremerata Baltica e Giardino Armonico. Suona e ha suonato come solista sotto la guida di Claudio Abbado, Christoph Eschenbach, Paavo Berglund, Frans Brüggen, Krzysztof Penderecki, Tan Dun, Reinhard Goebel. Ha seguito le lezioni di direzione d’orchestra di Jorma Panula ed è Direttore Ospite di numerosi complessi italiani, tra cui l’Orchestra Mozart (su invito di Claudio Abbado), l’Orchestra di Padova e del Veneto, i Virtuosi Italiani, la Filarmonica Marchigiana, la Sinfonica della Val d’Aosta, la Sinfonica Abruzzese, le Orchestre Filarmonica del Teatro La Fenice, da Camera di Mantova e del Teatro Olimpico di Vicenza.

Dal 2007 è professore all’Universität Mozarteum Salzburg e direttore artistico dell’Estate Musicale di Portogruaro. Tra le sue registrazioni discografiche, oltre alla vasta produzione con il Trio di Parma, vi sono tutti i Concerti di Boccherini (Brilliant Classics), i concerti di C.P.E. Bach («Amadeus»), un cd monografico su Nino Rota, le Sonate di Geminiani e l’integrale delle Suites di Bach (2° posto della top ten degli album di musica classica di iTunes Music Store). Suona un violoncello Vincenzo Panormo del 1775.

Scrivi il tuo commento

Credits | Privacy