12/03/2018 - CONCERTO

Elena Abbati violino, Fabio Fausone violoncello, Stefano Musso pianoforte

programma di sala application/pdf (669,43 kB)

rassegna stampa Abbati Fausone Musso application/pdf (6,07 MB)

Elena Abbati

Nata nel 1990, si è diplomata in violino al Conservatorio di Perugia con Paolo Franceschini, in musica da camera con Francesco Pepicelli e successivamente al Conservatorio “G. Verdi” di Torino con Giacomo Agazzini, Claudia Ravetto e Carlo Bertola (2010). Borsista della De Sono, frequenta il Bachelor of Music Künstlerische e Pädagogische Profil sotto la guida di Julia Schroeder e di Ulf Hoelscher presso la Hochschule für Musik di Friburgo. Perfezionatasi con Cristiano Rossi (Accademie di Lucca e Firenze), con Dora Schwarzberg e Adrian Pinzaru (Accademia di Pinerolo), ha frequentato masterclasses tenute da Vadim Brodsky, Carlo Chiarappa, Berent Korfker e Mark Gothoni. Finalista alla Rassegna d’archi di Vittorio Veneto (2007), è stata membro dei Solisti di Perugia esibendosi in Italia e all’estero, quindi ha preso parte all’Accademia Internazionale Collegium Musicum di Pommersfelden, ha collaborato con l’OSNRai, è stata accademista dell’OFT ed ha fatto parte della Junge Deutsche Philharmonie.   

 

Fabio Fausone 

Nato a Torino nel 1992 si diploma con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “G.Verdi” della sua città con Sergio Patria e successivamente con Massimo Macrì. Ottiene il Master of Arts in Music Performance e il Master of Arts in Specialized Music Performance (Soloist Diploma), è allievo di Natalia Gutman alla Scuola di Musica di Fiesole, frequenta la Mahler Accademy di Bolzano e masterclasses con Arto Noras, Antonio Meneses, Clemens Hagen, David Watkin, Rocco Filippini, Maximilian Hornung, Umberto Clerici, Alexander Lonquich, Volker Jacobsen, Bruno Canino, Shanghai Quartet. Borsista della De Sono, della CRT e della Confederazione Svizzera è vincitore di numerosi premi. In qualità di solista si esibisce con l’Orchestra della Svizzera Italiana, la Sinfonica Siciliana, gli Archi dell’OFT e l’Orchestra del Conservatorio di Torino. Collabora con l’European Union Youth Orchestra, la Mahler Chamber, l’Orchestra della Svizzera Italiana, l’Orchestra del Regio, I Solisti di Pavia ed è il primo violoncello dell’OFT. È il violoncellista del Trio Quodlibet.   

 

Stefano Musso 

Nato a Torino nel 1990, avvicinatosi giovanissimo al pianoforte, prosegue poi lo studio con Claudio Voghera al Conservatorio “G. Verdi” di Torino dove si diploma con il massimo dei voti e la lode. Debutta con l’orchestra nel 2004, quindi partecipa costantemente a concorsi nazionali ed internazionali (spesso premiato). Nel corso degli anni è venuto a contatto con i maggiori pianisti italiani ed europei: fra i molti si distinguono Fabio Bidini, Dmitri Alexejeev, Dmitri Bashkirov e Alexandr Mazdar. Oltre a perfezionarsi con Enrico Stellini e Pietro De Maria presso l’Accademia di Pinerolo, grazie al sostegno della De Sono, ha terminato il Master in Music Performance presso l’Hochschule für Musik di Basilea, e sotto la guida di Filippo Gamba continua ora il percorso per il conseguimento del Soloist Diplom. Ha seguito masterclasses fra gli altri con Aldo Ciccolini, Andràs Schiff, Lylia Zilberstein e Benedetto Lupo. Molte le esibizioni in importanti festival e rassegne, sia come solista sia come camerista, tra le quali MiTo e Musica ai Musei Vaticani e per varie istituzioni tra cui l’Unione Musicale.

Scrivi il tuo commento

Credits | Privacy