19/12/2016 - CONFERENZA-CONCERTO

Roberto Grosso relatore, Chiara Biagioli * e Francesco Mazzonetto ** pianoforte

Roberto Grosso (relatore)

Accordatore di professione da circa 40 anni, svolge la sua attività presso i maggiori teatri di Torino nonché Enti musicali e Conservatori (Rai, Teatro Regio, Unione Musicale, Lingotto, Politecnico, Conservatori di Torino e Novara e Istituto Musicale Pareggiato di Aosta). Nel 2006 a Sarzana al Festival della mente ha collaborato con il Pier Giorgio Odifreddi e lo scrittore Stuart Isacoff per la presentazione del libro Temperamento, storia di un enigma musicale.

Da sempre ama approfondire lo studio dell’accordatura e delle evoluzioni costruttive del pianoforte. Ha studiato pianoforte e composizione presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Compone musica e scrive arrangiamenti in ‘vecchio stile’, intercalando accordi jazz con le più scontate, ma pur sempre valide risoluzioni armoniche.

Chiara Biagioli (pianoforte) *

Nata a Torino nel 1994, ha iniziato giovanissima lo studio del pianoforte e si è diplomata presso il Conservatorio “G. Verdi” sotto la guida di Claudio Voghera con il massimo dei voti, la lode e la menzione di merito. Attualmente è iscritta al Master of Music per pianoforte solista alla Hochschule für Musik und Tanz di Colonia, nella classe di Fabio Bidini. Ha preso parte a numerose masterclasses, perfezionandosi con Benedetto Lupo, Jerome Rose, Alexandar Madzar, Lilya Zilberstein.

Vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali, si esibisce regolarmente per importanti associazioni concertistiche italiane e tedesche, riscuotendo ampi consensi da parte del pubblico. Nel maggio 2013 ha debuttato come solista con l’Orchestra degli Studenti del Conservatorio di Torino, eseguendo il Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 op. 15 di Beethoven. Nell’anno 2016 è risultata vincitrice delle borse di studio “Talenti Musicali” della Fondazione CRT e della De Sono.

Francesco Mazzonetto (pianoforte) **

È nato nel 1997 a Torino, dove studia privatamente con Jordis Romagnoli, formatasi alla prestigiosa scuola di Maria Golia. Ha già vinto più di venti concorsi nazionali ed internazionali. Primo premio alla I edizione International Piano Competition ‘Lazar Berman’, Coppa Pianisti a Osimo, ‘J. S. Bach’ di ‘Sestri Levante’, Città di Albenga’, ‘Rovere d’Oro’ e ‘Riviera della Versilia’ (1° premio assoluto) nonché Vincitore Assoluto del III Concorso Internazionale ‘Pietro Montani’.

Tiene abitualmente concerti solistici: Auditorium Tacchi-Morris della città di Taunton (UK) e all’Associazione Mozart Italia (stagione concertistica di Villa Tesoriera). Applaudita nel 2013 l’esecuzione del Concerto K 466 di Mozart con l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte al Piccolo Regio di Torino. Nel 2015 inoltre ha eseguito il Concerto in re maggiore di Haydn con l’Orchestra da Camera Fiorentina (Stagione Concertistica Toscana Classica, Auditorium di Orsanmichele a Firenze). Ha frequentato masterclasses tenute da Muriel Chemin e Alessio Cioni perfezionandosi con Riccardo Risaliti e Boris Petrushansky all’Accademia Pianistica di Imola.