14/11/2016 - CONCERTO

Mariangela Vacatello, pianoforte

Vincitrice all’età di 17 anni del Secondo Premio al Concorso Franz Liszt di Utrecht, annovera, fra gli altri, il Secondo Premio al prestigioso Concorso Internazionale Ferruccio Busoni di Bolzano, finalista e Worldwide Audience Prize al Van Cliburn in Texas, Primo Premio al Top of the World in Norvegia, Laureate Prize al Queen Elisabeth di Bruxelles, XVII Premio Venezia e molti altri.

Nata a Napoli, ha vissuto a Milano e a Londra, ha studiato e si è perfezionata presso l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola, il Conservatorio “G. Verdi” di Milano e la Royal Academy of Music con Franco Scala, Riccardo Risaliti, Paolo Bordoni, Dominique Merlet e Christopher Elton. Si è esibita per alcune tra le più importanti stagioni concertistiche del mondo come il Teatro alla Scala, l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra Rai di Torino, Wigmore Hall di Londra, Carnegie Hall di New York, Beethoven Saal di Stoccarda, Bridgewater Hall di Manchester, Walt Disney Hall di Los Angeles, effettuando tournée negli USA, in Sud Africa e Cina, collaborando con direttori come K. Penderecky, A. Nelsons, A. Lombard, G. Takacs-Nagy, M. Haselboeck, G. Kuhn, X. Zhang, D. Renzetti; le sue esecuzioni e incisioni discografiche sono trasmesse nelle Radio e Televisioni internazionali e sul web ed hanno ottenuto lusinghiere critiche da Gramophone, Fono Forum, Amadeus, Suonare News, Fanfare Magazine.

Vive attualmente in Umbria con il marito, l’organista Adriano Falcioni e alla carriera pianistica affianca l’attività didattica all’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Briccialdi” di Terni.

Scrivi il tuo commento

Credits | Privacy