31/10/2016 - CONCERTO

Irene Veneziano - Eliana Grasso, pianoforte a quattro mani

Irene Veneziano

Svolge intensa attività concertistica in tutto il mondo. A Pechino è stata nominata membro onorario del Beijing Bravoce Music Club e in Perù ha ricevuto il titolo onorifico di ‘Visitante distinguida’. Nel 2011 ha debuttato al Teatro alla Scala di Milano. Ha vinto una trentina di concorsi pianistici nazionali ed internazionali. Semifinalista al Concorso Chopin (Varsavia 2010) e finalista all’International German Piano Award (Francoforte 2015), è stata premiata dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al Quirinale con la Borsa di studio Giuseppe Sinopoli come miglior diplomato dell’Accademia di S. Cecilia di Roma.

Collabora con importanti musicisti tra i quali A. Griminelli, W. Bennett, D. Formisano, il quartetto Terpsycordes, D. Pascoletti, S. Pirgu, P. Mazzocchetti, E. Segre, B. Canino. Ha lavorato con importanti direttori d’orchestra tra cui: Y. Bashmet, O. Balan, R. Seehafer, M. Caldi, G. De Lorenzo, J. Bignamini, P. C. Orizio, V. Elner, S. Kochanovski. È docente di pianoforte presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Verdi” di Ravenna e tiene numerosi corsi di perfezionamento.

Eliana Grasso

Pianista torinese, vincitrice di importanti concorsi pianistici italiani, a tredici anni debutta come solista con l’Orchestra Sinfonica di Mulhouse, con grande successo di pubblico e critica. Terza assoluta al Concorso Internazionale di S. Pietroburgo (1995), si diploma nel 2000 e nel 2005 consegue il Diploma Accademico di II livello, entrambi col massimo dei voti. Si perfeziona presso l’Accademia di Imola e studia con E. Arciuli, P. Badura-Skoda, M. Damerini, A. Lucchesini, S. Gadijev, F. Scala, R. Risaliti, J. Swann, P. Masi. Nel 2012, presso l’Accademia di Pinerolo, consegue il diploma triennale solistico di alto perfezionamento con P. De Maria.

Svolge intensa attività concertistica (Unione Musicale, MiTo, Rivolimusica, Università della Tuscia, OSM Mulhouse, Milano Classica, Teatro Alfieri, Fondazione Walton, Settembre Musicale Orta) e in prestigiosi teatri quali la sala del Museo del Teatro alla Scala di Milano, la Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona, l’Hermitage di San Pietroburgo, diretta da illustri nomi quali L. Pfaff e P. Bellugi. Si è esibita in Russia, Francia, Svizzera e Romania. È pianista collaboratore stabile presso l’Accademia del Teatro alla Scala.

Scrivi il tuo commento

Credits | Privacy