07/11/2016 - CONCERTO

Gianluca Di Donato, pianoforte

Avellinese classe 1972 allievo di Ciccolini, intraprende la carriera concertistica al Festival Pianistico Internazionale di Amalfi (1991) ricevendo la targa Mozart quale più giovane pianista nella storia del Festival. Da allora tiene concerti per alcune tra le più grandi società italiane ed europee suonando regolarmente in recital, formazioni cameristiche e con orchestra; ha tenuto lezioni/conferenze sulla storia della musica, specie sul periodo classico tedesco. Nel 2006 in occasione del 250° della nascita di Mozart ha eseguito e diretto gli ultimi 10 Concerti per pianoforte con l’Orchestra Sinfonica di Minsk. Nel 2008 ha debuttato al Gasteig di Monaco e nel 2011 al Musikverein di Vienna con il Primo concerto di Brahms. Collabora con artisti di fama internazionale. Ha eseguito più volte l’integrale dell’opera pianistica di Schubert, autore del quale è considerato uno dei massimi interpreti, primo e unico pianista italiano ad averne eseguito l’intero corpus dal vivo.

Laureato in Lettere (tesi in Storia della musica), è autore di vari saggi e articoli. Numerosi i riconoscimenti: premi Pigna d’argento, Sublimitas alla cultura e Santa Cecilia per l’attività concertistica e di divulgazione. Nel 2010 il canale satellitare Tesori D’Irpinia gli ha dedicato il documentario “Gianluca Di Donato, il Wanderer tra Schubert e Morricone”. Ha inciso 4 cd live. Nel triennio 2013-2016 ha realizzato il “Progetto Mozart” con l’esecuzione di tutta la produzione per e con pianoforte di Mozart.

Dal 2014 è Presidente e Direttore artistico della sede di Avellino della prestigiosa Mozart Italia dove tiene corsi di perfezionamento. Nel 2015 è uscito un nuovo cd dedicato a Mozart e a partire dall’autunno dello stesso anno ha intrapreso il ciclo integrale delleSonate di Schubert tenendo contestualmente una serie di conferenze e lezioni-concerto. Nel 2015/2016 si è esibito in Italia, Spagna, Austria, Russia e Germania e in tournée col soprano Lilia Ianeva in un programma wagneriano. A partire dal 2017 inciderà in prima mondiale le Sinfonie di Schubert trascritte per pianoforte da Buys curandone anche l’edizione a stampa (4 i concerti previsti in Europa e Giappone).

Scrivi il tuo commento

Credits | Privacy