06/03/2017 - CONCERTO

Dominika Szlezynger, pianoforte

Nata a Cracovia (1981) si è laureata nel 2004, conseguendo il Master in Art (pianoforte e pedagogia) presso l’Accademia di Musica di Cracovia con una tesi su Penderecki. Si è perfezionata con Andrzej Jasinski, Franco Scala.

In Polonia ha tenuto recital presso il Castello Reale di Varsavia, la Cracow Filarmonia Hall, Filarmonia di Varsavia, per Festival Szymanowski, a Zakopane; dal 2010 collabora con l’Associazione Chopin di Varsavia. Iniziata l’attività concertistica nel 1998 ha suonato in Australia (Chopin Society di Sydney), tenendo poi numerosi concerti in Europa: Conservatorio della SvizzeraIitaliana, Fondation Bloch di Delemont, Steinway Hall di Losanna, Philharmonic Hall e Auditorium du CERN (Ginevra), in Francia (Museo National di Grenoble, Theatre Bordeau à Saint Genis Pouilly, e a Grane-Valence).

Collabora con varie orchestre tra cui l’Orchestre Tournois (Belgio, diretta da Christian Chuffard), l’Orchestra I Musici di San Grato, l’Orchestra Filarmonica Italiana (Brescia); nel 2010 ha tenuto concerti con l’Orchestra de la Madeleine sotto la direzione di Theo Gafner (Ginevra). Dal 2006 è stata ospite della Società dei Concerti di Milano, esibendosi poi al Conservatorio di Brescia, ai Teatri Bonci di Cesena, Edi ed Elfo di Milano, Villa Reale di Monza, Sala Tallone di Orta, Festival di Torre Pellice. Vincitrice di Concorsi Internazionali: Concorso di Musica Contemporanea a Varsavia (1999), premio al Gaillard (Francia, 1998), Camillo Togni di Gussago-Brescia, primo premio Concorso di Musica ad Alassio, premio al Concorso di città di Guastalla, premio Fortunato e Luisetti presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano e premio speciale al concorso musicale di Lissone.

All’attività concertistica affianca quella didattica, essendo stata docente presso i Conservatori di Ginevra, di Vaudois e presso la Sir James Henderson British School di Milano. Collabora con il Consolato Polacco di Milano. Per i suoi meriti artistici ha ottenuto i riconoscimenti del Ministero della Cultura Polacca (1999) e del Governo Italiano (borsa di studio, Accademia Chigiana di Siena, 2008).

Scrivi il tuo commento

Credits | Privacy