17/10/2016 - CONCERTO

CROSSING SOUND PROJECT Massimo Peiretti pianoforte e direzione artistica

Crossing Sound Project

Il Crossing Sound Project nasce nel 2010 come progetto musicale nell’ambito jazz/pop/vocale e cinematografico, alternando vari tipi di formazioni, dal trio al quintetto, fino a formazioni allargate con archi e voci, con un repertorio affidato a trascrizioni originali, scritte appositamente per il gruppo dal Presidente e Direttore Artistico, Massimo Peiretti.

Il gruppo svolge un’intensa attività concertistica conseguendo consensi di critica e di pubblico.

Nel settembre 2011 il Crossing Sound Project ha inciso il cd Reflection, nel dicembre 2012 è uscito il cd Christmas Greetings mentre a fine 2013 è apparso il cd Senza confini e nel 2016 il cd ...Metti una sera al cinema. Per alcuni suoi progetti, il gruppo si avvale anche della collaborazione del quartetto d’archi “Gli Archimisti” e di solisti di fama nazionale come il clarinettista Angelo Vinai, il fisarmonicista Alberto Fantino e il cantante Tiberio Ferracane.

Massimo Peiretti pianoforte e direzione artistica

Professionista affermato nel campo musicale, Massimo Peiretti ha compiuto gli studi di Composizione, Pianoforte e Direzione d’Orchestra sotto la guida di Ruggero Maghini e Fulvio Angius presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Verdi “ di Torino.

Dal 1974 al 1982 ha diretto il coro e l’orchestra del Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Dall’anno 1989 è docente in ruolo presso il Conservatorio Statale di Musica “G. F. Ghedini” di Cuneo. Dal 1981 è stato altro maestro del Coro al Teatro Regio di Torino e Direttore del Coro da Camera dello stesso ente, assumendo in seguito la carica di Direttore principale, incarico tenuto fino al luglio del 1994.

Dal settembre 1995 ha assunto la carica di Direttore stabile e vice Direttore Artistico dell’Accademia Stefano Tempia di Torino dirigendo nelle varie stagioni l’orchestra dell’Accademia formata da professionisti provenienti da importanti orchestre quali RAI e Teatro Regio e da giovani talenti. Dal giugno 2000 è stato nominato Direttore Artistico incarico mantenuto poi fino al 2008.

Dal 1996 ha collaborato come Maestro del Coro presso il Teatro “Carlo Felice” di Genova fino al 2000. Ha collaborato inoltre con il Teatro Comunale di Firenze e con il Teatro “La Fenice” di Venezia. Dal 1994 fino al 2010 ha diretto il coro polifonico “I Coristi Torinesi” con il quale ha svolto un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Dal 2006 al 2008 ha diretto il ‘900 Vocal Ensemble gruppo di professionisti specializzato in musica del ‘900 e contemporanea.

Giorgio Ruggirello basso elettrico

Nasce professionalmente come tecnico del suono operando in attività live e di studio. Come bassista dal 1999 collabora con i gruppi Catartica, Dafne, con il Crossing Sound Project e con The Acid Funk Lab. Dal 2002 opera come direttore strumentale del coro Ad Una Sola Voce e dal 2004 inizia l’attività di insegnante di basso elettrico, che va ad affiancare la sua professione tecnica.

Fino al 2005 è tecnico del suono live per artisti come Gianni Branc, Le Malecorde, Overock, Brigata Torquemada, Zeroelementi, I Coristi Torinesi, Dafne, Piccola compagnia Behemoth, The Acid Funk Lab, Sui Generis. Nel 2005 fonda lo studio di registrazione Soniclab di Collegno (TO) e dal 2006 collabora con l’Associazione Il Laboratorio C.T.M. e Arcivalle Susa. Responsabile del palinsesto e coordinatore della web radio Radio T.R.I.P. Dal 2014 fonda insieme a Massimo Peiretti e Carlandrea Chianale il CSP Studio.

Fabrizio Gnan batteria e percussioni

Batterista e percussionista, si è esibito in Italia, Francia, Svizzera, Germania, Polonia e Macedonia con numerose formazioni di musica leggera, jazz e contemporanea. Ha partecipato a numerosi festival e stagioni concertistiche tra cui: Elementi Musicali (2006 Vigevano), Olimpiadi Torino (2006, Medals Plaza, concerto di apertura di Whitney Houston), I Giorni della Memoria (Krakov 2007), Fête de la Musique di Lione (1996) e di Parigi (2002), Tastar de corda (2010), Heineken Jammin Festival (Svizzera 2002), MiTo Settembre Musica (2009 e 2011), Skopje 7 Gates Biennal (2009). Si avvicina al mondo delle percussioni, portando a termine uno studio sulla tradizione dei tamburi a calice in Turchia, con la collaborazione del musicologo turco Olac Guvenç.

Per il cinema ha registrato le colonne sonore di numerosi cortometraggi e lungometraggi, tra cui Senza Vento di Francesco D’Alessio (2001-RTA Movie), La Notte del Custode di Guido Norzi e Igor Mendolia (2005-Digizen), Ho visto cose... (2007-Badhole).

In teatro ha lavorato in qualità di percussionista negli spettacoli Processo a Catilina (con Adriana Innocenti e Piero Nuti, Festival della Cultura Classica 2001), Nella mia terra deserta sei l’ultima rosa, spettacolo su Pablo Neruda che ha avuto più di 50 repliche in tutta Italia, Non per un dio (ma nemmeno per gioco), rappresentato in prestigiose sedi tra cui il Regio di Torino (MiTo Settembre Musica 2009), La 500 gialla.

Dal 2006 collabora con il pianista e compositore Feryanto Demichelis col quale ha all’attivo numerose esibizioni in Italia e all’estero. Ha fatto parte del Sestetto Toscanini (Biennale d’Arte Europea e del Mediterraneo, 2009 a Skopje con una prima esecuzione assoluta trasmessa in diretta radiofonica e televisiva).

Angelo Vinai clarinetto

Diplomatosi a pieni voti nel 1989 sotto la guida di Massimo Mazzone, si è in seguito perfezionato presso l’Orchestra I.A.E.M in Germania, nonché con i maestri Giuffredi, Pay, Meloni e Sobrino. Dal 1985 è primo clarinetto solista dell’Orchestra B. Bruni di Cuneo e collabora stabilmente con l’Orchestra Internazionale d’Italia e l’OFT (tournée in Spagna, Argentina, Francia, Svizzera, Portogallo, Germania e Malesia).

Ha collaborato con direttori e solisti di fama quali Salvatore Accardo, Luciano Berio, Placido Domingo, Lorin Maazel, Daniel Oren, Zubin Mehta, José Cura, Katia Ricciarelli, Uto Ughi, Lu Jia, Cecilia Gasdia, José Carreras, Viktoria Mullova, Mstislav Rostropovic, Andrea Bocelli. Dal 1996 collabora con l’Orchestra dell’Arena di Verona in qualità di prima parte e clarinetto basso. Nel 2006 ha ricoperto il ruolo di primo clarinetto con l’Orchestra dei Giovani Talenti della C.R.T. di Torino.

La sua carriera l’ha visto varie volte solista con diverse orchestre (Bruni, Internazionale, Caronte, Amadeus, OFT) ed ha eseguito in prima nazionale il quintetto Opus Number Zoo di Luciano Berio con cui ha collaborato assiduamente. Dal 2001 è titolare della classe di strumento presso il Liceo Musicale Ego Bianchi di Cuneo. Ha partecipato a trasmissioni radio-televisive per RAI e Mediaset ed ha al suo attivo 6 cd. Dal 2007 è Presidente dell’associazione Culturale Musicante.

Alberto Fantino fisarmonica

Nasce ad Albenga; agli studi di Fisarmonica classica, con Daniele Ravaglia, affianca quelli di Pianoforte e di Composizione. Attualmente svolge attività didattica presso Istituti Musicali del cuneese e presso il Liceo Musicale Statale “E. Bianchi” di Cuneo. Dal ‘95 è il Direttore didattico del Civico Istituto Musicale di Caraglio. Ha partecipato a vari concorsi ottenendo primi premi assoluti (Torino, Livorno, Ancona, Genova).

Svolge intensa attività concertistica come solista, in duo col chitarrista Cristiano Alasia (tournée in Tunisia per conto dell’Ambasciata Italiana), col pianista Antonio Valentino (ha inciso il cd Danze del riso e dell’oblio di Nicola Campogrande pubblicato dalla Stradivarius e la colonna sonora del film Valzer di S. Maira) e con l’ensemble Quintettango (con quest’ultimo si è aggiudicato il Primo Premio assoluto al Music World 2000).

Ha suonato più volte con l’Orchestra della RAI-TV di Roma partecipando ad alcune trasmissioni su RAI 1 condotte da Pippo Baudo. Dal 2001 collabora con l’OSNRai eseguendo diverse prime assolute (o nazionali) tra cui: Amori incrociati e ...Her Death! di Corghi (diretto da Noseda e Kawka); Correspondances di Dutilleux (direttore Tamayo). Suona stabilmente accompagnato dal Quintetto d’archi dell’OSNRai e collabora da solista, con l’Orchestra ‘B. Bruni’ di Cuneo, col Viotti Ensemble e col Peonia quartet. Si segnalano una tournée in Israele su invito del Consolato Generale Italiano, un concerto presso la Cappella Paolina (stagione I concerti del Quirinale trasmesso in diretta su Radio Rai-Tre). Ha composto opere per duo, trio, quartetto, orchestra d'archi, coro; una sua Ave Maria per Tenore e archi è stata eseguita dall’Orchestra Sinfonica del Quebec e in Germania. Al suo attivo produzioni discografiche con diversi ensemble.

Tiberio Ferracane voce

Cantautore ed interprete della realtà umana nella sua essenza, quella più vera, quella più profonda e a volte scomoda, figlia dell’eterno dualismo dell’essere fatto di forte razionalità e sana follia, nasce a Torino nel gennaio del 1964. L’abilità di saper fondere la canzone con l’arte teatrale, fanno di questo artista un narratore in continua sperimentazione, diviso tra recite, concerti, commedie, vaudeville con un misto di tradizione e libertà espressiva rinnovata e fantasiosa. Perfezionatosi alla scuola di Mogol nella seconda degli anni ’90, Tiberio si fa conoscere dalla critica partecipando a rassegne musicali quali Sanremo Famosi e Voci nuove per Castrocaro, vincendo per ben due anni consecutivi il Premio Mia Martini come migliore interprete. Ha al suo attivo vari lavori discografici (Tiberio FerracaneCosa rimarrà di noi), autore ed interprete di spettacoli teatrali (Marisa tra le nuvoleQuanto mi dai per EndrigoMister Volare). Ideatore ed amministratore del sito www.bedandshow.it.

Scrivi il tuo commento

Credits | Privacy