16/01/2017 - CONCERTO

Coro PoliƎtnico - Giorgio Guiot e Dario Ribechi direttori

Coro PoliƎtnico

Il Coro PoliƎtnico del Politecnico di Torino è nato nel dicembre 2013 per volontà di alcuni docenti e studenti del Dipartimento di Scienze Matematiche dell’Ateneo. Diretto fin dagli inizi da Giorgio Guiot e Dario Ribechi, è composto da 120 studenti e docenti ed è sostenuto dal Politecnico e da Polincontri. Il nome intende richiamare lo spirito internazionale che caratterizza il coro stesso: ne fanno parte infatti svariati studenti stranieri. Costoro sovente hanno recato con sé i propri canti con i quali si è potuto costituire dunque un repertorio “popolare internazionale”.

PoliƎtnico si presenta nella consueta formazione a voci miste, ma esegue anche brani per sole voci femminili o sole voci maschili, e con una formazione ridotta denominata “Sedicetto”. Si esibisce in occasione di convegni e attività istituzionali, ma spesso ‘esce’ dall’Ateneo per eventi culturali cittadini. Nel 2016 si sono svolte le prime trasferte, in occasione di scambi con Cori Universitari a Pavia, Roma, Firenze e Grenoble.

Giorgio Guiot

Nato a Pinerolo nel 1962 e si è diplomato in pianoforte, direzione di coro e composizione presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Come pianista ha vinto numerosi Concorsi internazionali di musica da camera. Ha diretto numerose formazioni corali piemontesi, tra cui i Piccoli Cantori di Torino e Incontrocanto. Nel 1998 ha fondato l’Associazione Cantascuola, che ha condotto fino al 2012. Accanto alla direzione di coro si occupa dello sviluppo di progetti di ricerca e di educazione musicale speciale, rivolti alla relazione, alla comunicazione e all’autismo.

Dario Ribechi

Si è diplomato cum laude nella classe di direzione di Tõnu Kaljuste presso l’Estonian Academy of Music and Theatre grazie alle borse di studio della De Sono e Do.Ra. (Archimedes Foundation). Dal 2014 dirige il coro femminile La Bottega Musicale e collabora regolarmente, in veste di cantante, con il Coro Filarmonico Ruggero Maghini.