28/11/2016 - CONCERTO

Andrea Padova, pianoforte

Si è imposto all’attenzione della critica con la sua vittoria al prestigioso Concorso “J. S. Bach Internationaler Klavierwettbewerb” nel 1995Da allora ha tenuto concerti in tutto il mondo, in sale come il Teatro alla Scala di Milano, l’Accademia di S. Cecilia in Roma, la Carnegie Hall di New York, esibendosi inoltre presso Tokyo Opera City Concert Hall, Gasteig di Monaco di Baviera nonché al Granada Festival.

Nel 2008 la rivista «Insound» lo ha premiato come miglior pianista italiano, definendolo “una delle figure più interessanti del panorama pianistico contemporaneo”.È considerato uno dei più innovativi interpreti delle opere di Bach e il musicologo Harold C. Schonberg gli ha riconosciuto “una forte personalità, convinzione, libertà, stile”.

Del suo cd dedicato alle bachiane Variazioni Goldberg (Stradivarius, 2015), l’autorevole rivista «Fanfare» ha scritto: “Bella sonorità ed esecuzione emotivamente sensibile, l’ornamentazione è senza fronzoli, elegante, e suona naturale, eccellente l’equilibrio dell’interpretazione”. Secondo il «Washington Post» l’esecuzione di Andrea Padova “trasmette il senso di superare con successo i limiti delle possibilità umane”. Nel 2005 il suo disco dedicato a composizioni di Ferruccio Busoni ha ottenuto riconoscimenti, tra gli altri, dall’autorevole rivista «Gramophone». Nel 2009 per il suo cd dedicato a Schumann la critica gli ha riconosciuto una “maestria insuperabile” (MF).

È attualmente impegnato nell’incisione in cd e dvd dell’integrale delle Sonate per pianoforte di Mozart (Limen).

Scrivi il tuo commento

Credits | Privacy