16/11/2015 - CONCERTO

Trio di Borsisti De Sono (Elena Abbati violino, Aleck Carratta pianoforte, Fabio Fausone violoncello)

programma di sala application/pdf (708,63 kB)

Rassegna stampa application/pdf (3,66 MB)

Aleck Carratta

Nato a Novara nel 1990 ha iniziato a suonare il pianoforte a nove anni presso il Civico Istituto Musicale Brera della sua città con Alessandro Maffei. Nel 2011 ha conseguito la laurea di primo livello con 110 e lode presso il Conservatorio G. Cantelli di Novara sotto la guida di Alessandro Commellato. Attualmente frequenta il Master of Arts in Musikalischer Performance presso la Musik Akademie di Basilea nella classe di Filippo Gamba. Ha collaborato in quartetto con Simone Bernardini (primo violino nei Berliner Philarmoniker), Andreas Willwohl e Ulrike Hofmann (2009) e ha eseguito in veste solistica il Terzo Concerto per pianoforte e orchestra op. 37 di Beethoven con l’Orchestra del Conservatorio di Novara e il Concerto per pianoforte e orchestra KV415 di Mozart presso l’Auditorium Spazio Teatro 89 di Milano con l’Orchestra Giovanile di Magenta (2010); inoltre nel 2011 ha inciso per la Phoenix, con altri due pianisti, un cd con pezzi inediti della famiglia Andreoli (compositori di Mirandola) in prima registrazione mondiale. Dal giugno 2012 è borsista della De Sono.

Elena Abbati

Nata nel 1990, si è diplomata in violino presso il Conservatorio di Perugia con Paolo Franceschini, in musica da camera con Francesco Pepicelli e successivamente al Conservatorio “G. Verdi” di Torino sotto la guida di Giacomo Agazzini, Claudia Ravetto e Carlo Bertola (2010). Borsista della De Sono (2012/2014), frequenta il Bachelor of Music Künstlerische e Pädagogische Profil sotto la guida di Julia Schroeder e di Ulf Hoelscher presso la Hochschule für Musik Freiburg.
Si è perfezionata con Cristiano Rossi presso le Accademie di Lucca e Firenze, con Dora Schwarzberg e Adrian Pinzaru all’Accademia di Musica di Pinerolo e ha frequentato masterclasses tenute da Vadim Brodsky, Carlo Chiarappa, Berent Korfker e Mark Gothoni. Finalista alla Rassegna d’archi di Vittorio Veneto (2007), è stata membro dell’orchestra da camera I Solisti di Perugia (2008 e 2009) esibendosi in Italia e all’estero, quindi ha preso parte all’Accademia Internazionale Collegium Musicum di Pommersfelden (2010 ). Ha collaborato con l’OSN Rai ed è stata accademista dell’OFT. Nel 2013 ha fatto parte dell’Junge Deutsche Philharmonie.

Fabio Fausone

Nasce a Torino nel 1992 e fin dalle elementari si appassiona al violoncello, passione che lo spinge a iscriversi al Conservatorio “G. Verdi” di Torino dove si diploma con il massimo dei voti e la lode. Frequenta il Master of Arts in Music Performance presso il Conservatorio della Svizzera Italiana con Enrico Dindo e la Scuola di Musica di Fiesole con Natalia Gutman. Ha frequentato masterclasses di perfezionamento violoncellistico e cameristico con Thomas Demenga, Antonio Meneses, Claus Kanngiesser, Stefano Cerrato, Umberto Clerici, Daniel Grosgurain, Elizabeth Wilson, Bruno Giuranna, Bruno Canino, Massimo Marin, Claudio Voghera, Marco Zuccarini, Sergio Lamberto. È vincitore di borse di studio (‘Lucia Immirzi Pennarola’ 2011, ‘Adelina Ferri’ del Lions Club Torino Regio nel 2012, ‘Amici della Scuola’ della Scuola di Musica di Fiesole e della Filarmonica della Scala 2013). Borsista della De Sono dal 2013, lo è anche per la Confederazione Svizzera (2013/14).
Dal 2011 suona come solista con l’Orchestra del Conservatorio di Torino e, nel 2012, si esibisce come solista con gli archi dell’Orchestra Filarmonica di Torino. Dal 2013 ricopre il ruolo di primo violoncello presso l’OFT e collabora con MiTo, l’Unione Musicale, i Musei Vaticani, la Filarmonica ‘900 del Teatro Regio di Torino, gli Archi De Sono, l’Orchestra Sinfonica della Valle d’Aosta, l’Orchestra Sinfonica di Rivoli. È stato membro effettivo dell’Orchestra Giovanile