11/04/2016 - CONCERTO

Sergio Marchegiani, pianoforte

programma di sala application/pdf (693,05 kB)

Rassegna stampa application/pdf (3,72 MB)

a tenuto centinaia di concerti in tutto il mondo, esibendosi nelle sale più importanti: Sala Grande della Carnegie Hall a New York, Philharmonie e Konzerthaus a Berlino, Sala d’Oro del Musikverein e Konzerthaus a Vienna, Rudolfinum e Smetana Hall a Praga, Gasteig a Monaco di Baviera e inoltre a Roma, Milano, Zurigo, Barcellona, Parigi, Mosca, San Pietroburgo, Montreal, Los Angeles, Città del Messico, Montevideo, San Paolo del Brasile, Seoul, Nanchino, Hong Kong, Singapore, Adelaide, ecc. Ha suonato come solista con orchestre come i Berliner Symphoniker, la Budapest Symphony e la Prague Radio Symphony.

Il suo repertorio spazia da Bach alla musica contemporanea, ma negli ultimi anni ha lavorato in particolare su Chopin, autore del quale è interprete assai apprezzato da pubblico e critica internazionale. Nel 2013 “Amadeus-Rainbow” ha pubblicato un doppio cd con l’integrale dei Notturni di Chopin: «Questa registrazione ha riscosso un vasto e meritato plauso» (Strinati, “Venerdì di Repubblica”); «...una nuova eccellente integrale» (Michelone, “Alias”); «...la genialità del pensiero chopiniano emerge in tutta la sua grandezza» (Ciammarughi, “MilanoFinanza”).

Ha registrato per emittenti radio-televisive nazionali in Italia (RAI Radio3), Francia (Radio France, in diretta nazionale dalla Roque d’Anthéron), Germania, Russia, Messico, Hong Kong, ecc. Nel 2014 la Decca ha pubblicato un cd realizzato con il pianista Marco Schiavo dedicato a Schubert.

Alessandrino, inizia lo studio del pianoforte a cinque anni e debutta in pubblico a dieci. Si diploma ad Alessandria con Giuseppe Binasco, un allievo di Benedetti Michelangeli e di Cortot. Si perfeziona con Ilonka Deckers Küszler, grande didatta ungherese erede diretta della Scuola pianistica di Liszt, e con Marian Mika, pianista polacco proveniente dalla Scuola di Paderewski.

Insegna pianoforte principale al Conservatorio di Adria; tiene masterclasses in tutto il mondo ed è spesso invitato a far parte della giuria in Concorsi Pianistici internazionali. 

Scrivi il tuo commento

Credits | Privacy