07/03/2016 - CONCERTO

Roberto Piana, pianoforte

programma di sala application/pdf (700,03 kB)

Rassegna stampa application/pdf (3,92 MB)

«La sua maniera di suonare mi è piaciuta moltissimo, c’è colore, immaginazione, una stragrande sensibilità, la grinta… la resa strumentale è di una nettezza invidiabile» (Aldo Ciccolini).

Ha perfezionato gli studi musicali con diversi maestri, ma deve la sua formazione ad Isabella Lo Porto con la quale si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio “L. Canepa” di Sassari. È vincitore assoluto di numerosi concorsi pianistici e di composizione (International Competition Silenzio Musica, Concorso Nestore Baronchelli, International Competition ‘Libertango’ dedicato ad Astor Piazzolla ed altri).
Un’attività artistica poliedrica lo vede da molti anni impegnato nelle vesti di pianista, compositore, saggista e ricercatore. Si è esibito con grande successo in numerosi teatri fra cui i prestigiosi Rond Point sugli Champs-Elysées a Parigi, Teatro Regio di Torino, Spazio Oberdan di Milano, Sala dei Giganti di Padova, nelle Università di Stoccarda e San Pietroburgo e in altre città fra le quali Barcellona, Liegi, Bruxelles, Charleroi, Mons, Losanna, Düsseldorf, Zurigo.
Ha pubblicato numerosi cd per diverse case discografiche (tra le quali Stradivarius, Tactus, Edizioni Inedita, Video-Radio, Editoriale Documenta).
È autore di musica pianistica, vocale, da camera e sinfonica eseguita sia in Italia sia all’estero (Festival Newport in California, Festival Chopin in Duszniki Zdroj, International Russian Music Piano Competition di San José negli Stati Uniti, in Russia, Giappone, Inghilterra, Sudafrica, Israele, ecc). Alcune sue composizioni sono confluite in pubblicazioni discografiche (Music & Arts, TwoPianists, Steinway & Sons, Editoriale Documenta). Tiene corsi di perfezionamento pianistico in Italia e in Russia.
È docente di pianoforte presso il Conservatorio “L. Canepa” di Sassari. 

Scrivi il tuo commento

Credits | Privacy