19/10/2015 - CONCERTO

Quartetto Noctis (Valentina Busso, Elisa Schack violini; Margherita Sarchini viola; Michelangiolo Mafucci violoncello) Francesco Bergamasco pianoforte

programma di sala application/pdf (721,31 kB)

Rassegna stampa application/pdf (3,52 MB)

Quartetto Noctis

È composto da giovani musicisti che hanno completato la formazione accademica nei principali Conservatori italiani per poi proseguire il percorso di perfezionamento nelle accademie europee di Francoforte, Vienna, Salisburgo, Losanna e Fiesole.
Entrati a far parte dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, si sono riuniti con l’intenzione di arricchire la loro formazione attraverso lo studio del vastissimo repertorio per quartetto, sulla base della comune passione e dedizione verso la musica da camera.

Nel gennaio 2014 il Quartetto debutta alla Sala Nervi in Vaticano. Ha frequentato i corsi di perfezionamento del Quartetto di Cremona all’Accademia “Walter Stauffer” e si è esibito nell’ambito della stagione MiTo 2014 e alla cerimonia per la commemorazione della strage del Bardo.

Francesco Bergamasco
È nato a Chiavari nel 1978. Ha al suo attivo un notevole numero di concerti tenuti in importanti località italiane ed estere.
Dopo aver conseguito a Torino i diplomi in pianoforte e composizione nonché la laurea in Storia, ha proseguito gli studi pianistici presso l’Accademia “L. Perosi” di Biella sotto la guida di Anna Maria Cigoli, quindi all’Ecole Normale de Musique “A. Cortot” di Parigi nella classe di Nelson Delle Vigne-Fabbri, ottenendo il Diplôme Supérieur d’exécution.

Nel 2008 ha ottenuto il diploma presso l’International Certificate for Piano Artists, organizzato dalla Fondation Bell’Arte aisbl, in collaborazione con la stessa Ecole Normale di Parigi, la Palm Beach Atlantic University e l’Università di Ottawa.
Da diversi anni insegna pianoforte presso vari Conservatori in Italia. Collabora inoltre con l’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai e con l’associazione Amici della Musica di Modena, sia in veste di componente dell’AdM Ensemble, sia come collaboratore affiancato alla direzione artistica.