21/03/2016 - CONCERTO

Massimiliano Ferrati, pianoforte

programma di sala application/pdf (707,01 kB)

Rassegna stampa application/pdf (3,52 MB)

Annovera tra i suoi riconoscimenti premi ai concorsi: Rubinstein (Tel Aviv), Guardian (Dublino), Esther Honens (Calgary), Busoni, Casagrande (Terni), Rina Sala Gallo (Monza) e lUNISA (Pretoria), nonché premi in giovane età nei più importanti concorsi pianistici nazionali. Ha tenuto innumerevoli concerti in Italia e all’estero (Milano, Torino, Venezia, Trieste, Roma, Napoli, Varsavia, Amburgo, Salisburgo, Calgary, Dublino, Londra, New York, Parigi, Tel Aviv) esibendosi con numerose orchestre tra cui Calgary Philharmonic Orchestra, Archi della Scala, Israel Philharmonic, Moscow Symphony, National Symphony of Ireland, l’Orchestra di Padova e del Veneto, Haydn di Bolzano e Trento, di Roma e del Lazio, da Camera Slesiana, Roma Sinfonietta. Ha collaborato con direttori quali Brunello, Rodan, Nanut, Kornienko, Houlihan, Eberle, Hawel.

Considerato dalla critica uno dei più significativi musicisti italiani della sua generazione, all’attività solistica affianca quella cameristica, collaborando con artisti come Garrett, Rossi, Carbonare, Ostrovsky, Furini, Francini, Paggioro, De Muro, Tieppo, Roccato, Simoncini e formazioni da camera (St. Lawrence String Quartet, l’Aviv String, i Solisti dell’Orchestra d’Archi Italiana, i Trii Rachmaninoff, Logìa, Veneto).

Invitato in prestigiosi festival e ospite di importanti enti tra cui Accademia di S. Cecilia, Amici della Musica di Mestre, di Novara, di Padova, Asolo Musica, Associazione Scarlatti di Napoli, La Fenice, Festival delle Nazioni di Città di Castello, Opera di Roma, Teatro Lirico di Trieste, IKIF di New York, Rossini Opera Festival, Serate Musicali e la Società dei Concerti di Milano, Unione Musicale di Torino, Università di Tor Vergata e di Padova, si dedica anche alla didattica tenendo masterclasses (New York, Kiev, Roma, Verona) ed ha più volte collaborato con l’Università di Tokyo.

Ha registrato per Radio3, TVP, CBC, RTÉ, Bayerischer Rundfunk München, Israel Radio, BBC, Radio Allegro Johannesburg e Radio Ljubljana.

Nato ad Adria nel 1970 si è diplomato con il massimo dei voti, lode e menzione presso il Conservatorio “A. Buzzolla”. Alla sua formazione hanno contribuito Zadra, Rigutto, Mika, Ogarkov, Rattalino; ha seguito i corsi di musica da camera con De Rosa, Zanettovich e Baldovino a Duino; si è perfezionato con Bogino, Badura-Skoda e Perticaroli all’Accademia Nazionale S. Cecilia dove ha conseguito il diploma di perfezionamento in pianoforte col massimo dei voti e lode. È docente di pianoforte al Conservatorio “J. Tomadini” di Udine. 

Scrivi il tuo commento

Credits | Privacy