09/05/2016 - CONCERTO

Francesco Manara, violino; Claudio Voghera, pianoforte

Rassegna stampa application/pdf (3,41 MB)

FRANCESCO MANARA

Diplomatosi al Conservatorio “G. Verdi” di Torino con Massimo Marin con lode e menzione, grazie alla De Sono si è poi perfezionato con Prencipe, Gulli, Ricci, Gheorghiu e ad Amsterdam con Krebbers. Nel 1992 è stato scelto da Muti come primo violino dell’Orchestra e della Filarmonica della Scala. Primo violino solista, ha suonato con l’Accademia di S. Cecilia, l’Orchestra Mozart, la Bayerische Staatsoper, Orchestra di Monaco e Royal Concertgebouw di Amsterdam. Le affermazioni in vari concorsi internazionali (Joachim di Hannover, Stradivari di Cremona, ARD di Monaco, Čajkovskij di Mosca, Paganini di Genova) lo hanno condotto a una brillante carriera esibendosi con un centinaio di orchestre tra cui Suisse Romande, Bayerischer Rundfunk, Radio di Stoccarda, Wiener Kammerorchester, Tokyo Symphony, OSNRai. Nel 1998 debuttò al Lincoln Center di New York e nel 2011 è stato invitato a Londra con la Royal Philharmonic Orchestra. Il suo repertorio spazia da Bach ai contemporanei. Ha inciso per Sony, Foné, Decca. Fondatore del Trio Johannes, ha inciso l’integrale dei Trii e dei Quartetti con pianoforte di Brahms e il Trio ‘Arciduca’ di Beethoven (debutto nel 2002 alla Carnegie Hall). Docente di violino presso l’Accademia della Scala, ha tenuto masterclasses alla Manhattan School, in Giappone, Colombia e Venezuela e corsi presso la Scuola di Fiesole, il Laboratorio di Spoleto, l’Accademia di Portogruaro ecc. Membro di giuria in concorsi internazionali, suona un Guadagnini del 1773.

CLAUDIO VOGHERA

Torinese, ha studiato con Luciano Giarbella al Conservatorio “G. Verdi” di Torino dove si è diplomato con lode, frequentando poi il corso di composizione tenuto da Gilberto Bosco. Grazie alla De Sono ha seguito corsi con Badura Skoda, il duo Gulli-Cavallo, Amoyal, Weissenberg e Gililov; con Ciccolini e il Trio di Trieste ha approfondito il repertorio solistico e quello cameristico ottenendo il diploma di merito. Fortemente attratto dalla musica da camera, con Manara forma un duo (vincitore del Grand Prix de Sonates Violon et Piano dell’Accademia di Losanna): in tale formazione si esibisce per rilevanti società concertistiche (Francoforte, Tokyo e Madrid). Con Manara e Polidori fonda il Trio Johannes (2° premio al Terzo Concorso Internazionale di Musica da Camera Trio di Trieste e 2° premio al Third International Chamber Music Competition di Osaka). Nel 2000 ha effettuato una tournée in Sud America (Argentina, Uruguay e Brasile).

Ha suonato per le principali società concertistiche italiane quali l’Unione Musicale di Torino, Amici della Musica di Padova, Vicenza, Verona, Firenze, Palermo, l’Ama Calabria, la Società dei Concerti di Milano, Settembre Musica, La Scuola di Musica di Fiesole e il Ravenna Festival. Ha inciso tutti i Trii e i Quartetti di Brahms per «Amadeus» e la Sonata di Respighi per violino e pianoforte per l’etichetta Concerto. È docente di pianoforte principale al Conservatorio “G. Verdi” di Torino.