18/01/2016 - CONCERTO

Fanfara della Brigata Alpina Taurinense

Rassegna stampa application/pdf (5,73 MB)

Fanfara della Brigata Alpina Taurinense

Costituita nel 1965 a Torino è composta da musicisti provenienti dai Reggimenti Alpini Piemontesi. Il suo repertorio comprende musiche di ordinanza militari,brani sinfonici e leggeri con particolare fuoco sul repertorio originale per banda. In Italia si è esibita ai Festival internazionali di musica militare di Modena e in numerose occasioni ha suonato al Teatro Regio e al Conservatorio di Torino, all’Auditorium Rai “A. Toscanini” e “G. Agnelli” del Lingotto. Più volte ha suonato anche all’estero, sia nell’ambito delle Missioni Operative, sia in occasione di Festival ed eventi di rilievo.

La Fanfara partecipa regolarmente alla sfilata del 2 giugno a Roma, nel giorno della Festa della Repubblica e alle Adunate nazionali degli Alpini. Nel 2006 ha suonato all’inaugurazione e alla chiusura delle Olimpiadi Invernali di Torino. Per le celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia ha presentato un programma di musiche risorgimentali in numerose città italiane oltre che al festival MiTo SettembreMusica: nell’ambito del quale, in occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale, ha proposto un concerto dal titolo “Ta-pum, suoni e immagini della Grande Guerra”, che ha registrato il tutto esaurito. Ha all’attivo numerose registrazioni (tra cui “Legend” del 2006 e “Voli d’aquila” che vede la collaborazione di Cecilia Gasdia e di Ricky Tognazzi, edite e prodotte dalla casa editrice M. Boario di Torino). È diretta dal 1° Maresciallo Marco Calandri.

Marco Calandri

Dall’ottobre del 2009 dirige la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense, in cui precedentemente ha ricoperto il ruolo di Primo Trombone svolgendo attività solistica e didattica. Ha fatto parte della Banda Nazionale dell’Esercito. Collabora con numerose bande musicali e orchestre di fiati, orchestre sinfoniche e formazioni cameristiche italiane di rilievo. Laureato a pieni voti in Trombone e in Euphonium presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara, si è perfezionato con trombonisti mondiali tra i più noti frequentando la School of Music presso l’Indiana Universitydi Bloomington. Attualmente studia Direzione e Strumentazione per Orchestra a Fiati ed è laureando presso la Royal School of Music di Londra.

Luca Occelli

Dopo l’Accademia Teatrale “G. Toselli” di Cuneo, diretta da Chiara Giordanengo e Michele Viale, ha frequentato la Scuola del Teatro Stabile di Torino, diretta da Luca Ronconi, ottenendo il diploma nel 1995. Ha lavorato in seguito con le compagnie teatrali Il Gruppo della Rocca, Teatro Popolare di Roma, Compagnia del Teatro Alfieri, Academia Montis Regalis, Assemblea Teatro, Compagnia Santibriganti. Ha collaborato inoltre con il musicista Franco Olivero e con il musicista-drammaturgo Orlando Manfredi.

Laura Trabuio

Impiegata presso il Politecnico di Torino da quindici anni come consulente linguistica, è traduttrice e interprete di lingue scandinave. Ha lavorato a Milano presso il Consolato Generale di Danimarca e dal 2000 è accreditata ufficialmente come traduttrice presso il Consolato di Danimarca a Torino. Nel 2003 e 2007 è stata interprete di Danese per il Sindaco di Torino, durante la visita di delegazioni di politici e assessori del Comune di Copenaghen. Scrive poesie e racconti e alcune delle sue opere sono state pubblicate nell’antologia Percorsi Letterari, edita da Book Editore di Ferrara. Ha partecipato e vinto numerosi premi letterari.