02/11/2015 - CONCERTO

Dario Destefano violoncello, Francesco Cipolletta pianoforte

Rassegna stampa application/pdf (3,54 MB)

Dario Destefano

Si è formato artisticamente sotto la guida di Renzo Brancaleon, Antonio Janigro e Johannes Goritzki, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Torino e in Germania presso la Hochschule “Robert Schumann” di Düsseldorf. Nel 1987, all’età di ventidue anni, è già primo violoncello presso l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna; successivamente, a Torino viene invitato, sempre come primo violoncello, a collaborare con l’Orchestra Rai e con il Teatro Regio. Nel 1990 ha vinto il primo premio assoluto al concorso Viotti, il secondo premio Osaka Chamber Music Competition e, nel 1995, il secondo premio al concorso di Trapani, la medaglia d’argento al Festival di Bordeaux, il primo premio assoluto di Duo al Concorso di Corsico, il secondo premio di Duo al Concorso di Vittorio Veneto.

Ha suonato in Inghilterra, Francia, Belgio, Danimarca, Svizzera, Germania, Austria, Albania, Algeria, Giappone, Stati Uniti d'America e Brasile come solista e in formazioni cameristiche anche con solisti dei Berliner Philarmoniker.

Con Massimo Marin (violino) e Francesco Cipolletta (pianoforte) fonda il Trio Archè con cui realizza innumerevoli concerti e registra il Trio di Čajkovskij e il Trio di Ravel.

Il suo repertorio spazia dal Barocco al Novecento storico, fino alle più recenti esperienze di musica contemporanea: gli hanno dedicato composizioni Sandro Fuga, Giulio Castagnoli, Paolo Minetti e Carlo Galante. Con il flautista Griminelli ha interpretato, in prima esecuzione assoluta, il Secondo Concerto per flauto, violoncello e orchestra di Ennio Morricone. Ha registrato l’integrale della musica da camera di Chopin; musiche di Dvořák, Rubinstein, Šostakovič e Smetana e, in duo, le Sonate di Brahms, Franck, Rachmaninov, Šostakovič e Kabalevski. È docente presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Suona un violoncello Santagiuliana (1821).

Francesco Cipolletta

Vive a Torino ove, all’età di sette anni, inizia lo studio del pianoforte sotto la guida di Maria Golia diplomandosi al Conservatorio “G. Verdi” di Torino con il massimo dei voti e la lode. Ha proseguito gli studi con Naumov e con Maria Tipo. Giovanissimo, si rivela in concorsi nazionali (20 Primi Premi: Mozzati Milano, Città di Treviso, Muzio Clementi Firenze, Catanzaro, La Spezia, Stresa, Como, A. Speranza Taranto ecc) e internazionali (Busoni, Dino Ciani, Viotti, Rina Sala Gallo, Pretoria, Concorso Europeo Lussemburgo). Iniziare così un’intensa attività concertistica in numerose città estere (Bruxelles, Londra, Monaco, Stoccarda, Vienna, Strasburgo, Parigi, Lussemburgo, Düsseldorf, Karlsruhe, Copenaghen, Città del Capo, Johannesburg, Pretoria, Durban, Tokyo, Nagoya, Osaka, Hiroshima, Hong Kong, San Paolo, Buenos Aires, Cordoba, Norfolk, Cleveland) presso le più prestigiose sale da concerto ospite di importanti società musicali suscitando sempre favorevoli consensi di critica e di pubblico.

Ha suonato come solista con l’Orchestra della Scala, RAI di Milano, RAI di Torino, Verdi di Milano, Haydn di Bolzano e Trento, Sinfonica di Treviso, di Sanremo, Orchestra della Radio Televisione Lussemburghese, Sinfonica della Lorreine, di Johannesburg, di Città del Capo, Pretoria, Durban, Blumfontein, dello Stato della Virginia, di Cordoba-Argentina, di San Paolo e di Malta.

Sue registrazioni audio e video sono state trasmesse dalla RAI, BBC, Radio Televisione Svizzera Italiana, RTL Lussemburgo, SABC South Africa. Ha inciso per la casa discografica RS. Docente presso il Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo, dal 2004 è Accademico Residente presso l’Accademia Filarmonica di Bologna ed è stato invitato in giuria al Concorso Pianistico PTNA di Tokyo (2005 e 2006). Tiene masterclasses all’Università di Pretoria e all’Academy for performing arts di Hong Kong.