20/10/2014 - Concerto

Trio Carbonare - Alessandro Carbonare (clarinetto), Elisa Papandrea (violino), Monaldo Braconi (pianoforte) - e Mario Brusa (voce recitante)

Programma di sala application/pdf (703,01 kB)

TRIO CARBONARE  e MARIO BRUSA

ALESSANDRO CARBONARE, clarinetto

Primo clarinetto dell’Orchestra di S. Cecilia dal 2003, ha vissuto a Parigi, dove per 15 anni ha occupato il posto di primo clarinetto solista dell’Orchestre National de France e ha collaborato con la Filarmonica di Berlino. Recentemente è stato primo clarinetto con la New York Philarmonic e con la Chicago Symphony Orchestra. 

Si è imposto nei più importanti concorsi internazionali. Vincitore di due Diapason d’oro discografici è appassionato cultore di musica da camera e da sempre membro del Quintetto Bibiena.

Guest professor alla Juilliard School di New York e al Royal College of Music di Londra ha fatto parte delle giurie di importanti concorsi internazionali per il suo strumento. Su invito di Claudio Abbado occupa il posto di primo clarinetto nell’Orchestra del Festival di Lucerna e nell’Orchestra Mozart. Da sempre attratto non solo dalla musica classica, si è esibito con Paquito D’Riveira, Stefano Bollani, Michel Portal, Luis Sclavis e Enrico Pieranunzi.

Per Decca ha registrato il CD The art of the Clarinet ed è recentemente uscito per DG il Concerto K622 inciso con Abbado e l’Orchestra Mozart.

Il suo impegno sociale lo vede presente a sostenere progetti che possano contribuire al miglioramento della società attraverso l’educazione musicale: ha infatti assistito Claudio Abbado nel progetto sociale dell’Orchestra Simon Bolivar e delle orchestre infantili del Venezuela. È professore all’Accademia Chigiana di Siena.

 

ELISA ELEONORA PAPANDREA, violino

Nata a Torino è stata allieva di Corrado Romano con cui ha studiato a Ginevra e presso l’Accademia Internazionale L. Perosi. Diplomatasi al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma si perfeziona a New York al Mannes College of Music e successivamente consegue il Master in ‘Solo & Ensemble Performance’ presso il Royal College of Music di Londra. Appassionata interprete del repertorio da camera frequenta inoltre le più prestigiose accademie di perfezionamento quali l’Accademia Chigiana di Siena, la Scuola Internazionale del Trio di Trieste e la Scuola di Musica di Fiesole.

Nel 2006 viene invitata dall’Ars Academy di Roma ad eseguire alla presenza dell’autore la Menuhin-Sonata del compositore russo Rodion Shchedrin in prima esecuzione italiana. Molte e prestigiose sono le sale da concerto nelle quali si è esibita in Italia e all’estero tra cui: Royal Opera House Covent Garden di Londra, Gesellschaft für Musiktheater di Vienna, Vahdat Concert Hall di Teheran, Auditorium Revoltella di Trieste, Cappella Paolina del Quirinale in Roma per I Concerti di Radio3, ed altre. È stata membro dell’Orchestra Symphonica Toscanini diretta da Lorin Maazel e attualmente collabora con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia e con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. Recentemente è stata invitata a far parte dell’organico dell’Orchestra Mozart, fondata da Claudio Abbado.

 

MONALDO BRACONI, pianoforte

È nato a Roma dove ha studiato presso il Conservatorio “S. Cecilia ” diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. Si è poi perfezionato con Massimiliano Damerini, Oleg Malov (presso il Conservatorio “Rimskij-Korsakov” di San Pietroburgo), Riccardo Brengola (all’Accademia Chigiana di Siena), Sergio Perticaroli e Felix Ayo (presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia), ricevendo ovunque riconoscimenti. Collabora con importanti ensembles tra cui i Percussionisti dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, i Cameristi del Conservatorio “S. Cecilia”, il Quartetto della Scala e i Solisti della Scala con i quali ha partecipato a tournées in Brasile.

Collabora molto spesso con importanti orchestre straniere tra le quali Leningrad Philharmonic Orchestra, la Saint Petersburg State Academic Orchestra, la Rostov-on-Don Philharmonic Orchestra ecc. Ha riscosso ovunque ampi consensi di pubblico ed ha al suo attivo numerose registrazioni radiofoniche e televisive; recentemente ha registrato un CD dedicato a musiche russe. Nel 1998 è stato chiamato a collaborare con l’Accademia Nazionale di S. Cecilia in veste di pianista collaboratore.

 

MARIO BRUSA, voce recitante 

Nato a Torino si avvicina al mondo dello spettacolo giovanissimo; nel 1966 consegue il diploma all’Accademia D’Arte Drammatica “Silvio D'Amico” di Roma, dove, fin dal 1963 tra gli altri aveva avuto come insegnante Sergio Tofano, a cui verrà in seguito intitolata l’omonima Scuola di Teatro a Torino. Da subito si cimenta nella professione di attore, collaborando con le compagnie e gli enti teatrali torinesi più prestigiosi: il Teatro Stabile, il Teatro delle Dieci, le compagnie di Erminio Macario e di Gipo Farassino e per il settore scolastico lavora con l’Erba Ragazzi. 

Dal 1980 al 1990 fa parte del cast della trasmissione radiofonica L’aria che tira ed è presentatore di numerosi programmi d’intrattenimento per Radio2. Nel 1992 è capocomico della Compagnia Comica Piemontese, da lui fondata, e direttore della Scuola di Teatro Sergio Tofano. Prende parte a svariati sceneggiati radiofonici (Prima che il gallo canti, Vita di BohèmeMadame Bovary, Giovanna D’Arco: processo per stregoneria) e produzioni televisive (La bottega del caffè, Angeli caduti, La casta fanciulla, Non chiamatemi papà). Si mette inoltre in luce come regista di opere liriche: cura l’allestimento scenico de L’elisir d'amore, Traviata, La serva padrona, Rigoletto e le operette La vedova allegra, Cavallino Bianco, Addio giovinezza. Speaker in documentari naturalistici e storici (RAI e Mediaset), dal 2001 fa parte del cast di Cento Vetrine. Imponente è l’attività da lui sviluppata in veste di direttore di doppiaggio, da quasi 35 anni.

Da anni cura le regie-audio degli spettacoli pirotecnici per la festa di San Giovanni a Torino e per l’Università ha coordinato i corsi di Arte Drammatica e il Corso di Laurea per traduttori cinetelevisivi. Suo è il manuale di dizione La pésca con la pèsca

Scrivi il tuo commento

Credits | Privacy