13/04/2015 - Concerto

Michelangiolo Mafucci (violoncello), Giovanni Doria Miglietta (pianoforte)

Programma di sala application/pdf (708,22 kB)

Michelangiolo Mafucci, violoncello

Si è diplomato in violoncello con il massimo dei voti al Conservatorio di Cuneo dopo aver iniziato gli studi con Antonio Mosca e Marco Ferrari. Ha partecipato a numerosi concorsi, conseguendo sempre il primo o secondo premio tra cui Concorso Città di Vittorio Veneto, ‘Premio crescendo’ di Firenze, ‘Nuovi Orizzonti’ di Arezzo, ‘Salieri’ di Legnago. Si è esibito in sale quali Teatro Regio, Piccolo Regio, Teatro Alfieri, Conservatorio di Torino, Sala Michelangeli a Bolzano, Teatro Argentina di Roma e suonando per associazioni quali Piemonte Musica e Unione Musicale; tiene concerti sia come solista sia in formazioni da camera. Ha partecipato alle masterclasses di Demenga, Isserlis, Sanderling, Simoncini, Polidori, Gnocchi, Altenberg Trio e dell’Accademia Yehudi Menuhin. È stato primo violoncello presso l’Orchestra Sinfonica Alfredo Catalani di Lucca, la Sinfonica Siciliana e ha collaborato con l’OFT, la Sinfonica della Valle d’Aosta, gli Archi De Sono, il Buxus Consort e la Camerata Ducale; dal 2012 è violoncellista nell’OSN RAI.
A 16 anni è stato invitato al Festival ‘Classic in Styria’ e nel 2008 ha suonato per Sacile Musica e Saturnia Musica (Concerto in do maggiore di Haydn), è stato invitato a collaborare con la Britten-Pears Orchestra di Aldeburgh e nel 2010 con i Virtuosi della Camerata Lisy; nel 2011 è stato a Sarnico, inoltre ha eseguito Violoncelle vibrez, ballata per due violoncelli di Giovanni Sollima con gli Archi De Sono di Torino. Ha seguito corsi di perfezionamento tenuti da Simoncini e Bronzi ed ha conseguito il Konzert Diplome ‘all’Haute Ecole de Musique’ di Losanna nella classe di Patrick Demenga; ora frequenta il corso di perfezionamento al Mozarteum di Salisburgo. Ha ricevuto borse di studio dalla fondazione CRT-Master dei talenti e dalla De Sono.

Giovanni Doria Miglietta, pianoforte

Nato a Imperia si diploma con il massimo dei voti al Conservatorio “N. Pagnaini” di Genova sotto la guida di Lidia Baldecchi, inoltre studia presso l’Accademia di Pinerolo con Laura Richaud ottenendo nel 2005 il diploma di master e dal 2008 prosegue con Enrico Pace; consegue la laurea al Conservatorio “G. Verdi” di Torino con il massimo dei voti, lode e menzione speciale e nel 2010 è borsista della De Sono. Per tre anni studia presso la Sommerakademie di Cervo e segue masterclasses con Lonquich, Lupo, Dalberto, Lucchesini; durante il “BSI Monaco Music master” viene scelto da J. B. Pommier per eseguire il Secondo Concerto di Sant-Saëns con la Filarmonica di Montecarlo. Vince alcuni concorsi fra cui Rovere D’Oro, European Competition Città di Moncalieri, Trofeo F. Villani, XVII Ibiza Competition, Rassegna CIDIM “Nuove Carriere”, Premio Nazionale delle Arti, The Muse Piano Competition in Grecia; ha vinto il quarto premio al Southern Highland in Australia e il secondo premio al Jean Francaix Piano di Parigi (1° premio non assegnato).
Ha tenuto concerti tra gli altri per MiTo Settembre Musica, Unione Musicale, Teatro del Giglio di Lucca, Teatro dal Verme, Società dei Concerti di Milano e di Piacenza, Ibiza Piano, Festival di Cervo, Festival Pianistico di Carrara, Società Filarmonica di Trento, Silenzio Musica Rimini, Altdorf Spring (Svizzera), Stadhalle di Tuttlingen (Germania), Centre Culturel Française a Friburgo, Brescia, Antibes. Da solista ha suonato con l’Orchestra Milano Classica, OFT, European Young Chamber, Filarmonica del ‘900, Teatro Regio di Torino, Filarmonica di Montecarlo, Camberra Symphony, Donetsk National Philarmonic. L’interesse per la musica contemporanea lo ha portato ad interpretare in prima esecuzione musiche di Reghezza, Corghi, Facchinetti, Antonioni e Balzaretti. 

Scrivi il tuo commento

Credits | Privacy