27/10/2014 - Lezione-Conferenza

Gianandrea Noseda (direttore d’orchestra)

Programma di sala application/pdf (539,81 kB)

È considerato oggi tra i più eminenti direttori d’orchestra del panorama internazionale. Direttore Musicale del Teatro Regio di Torino dal 2007 vi dirige ogni anno produzioni operistiche e concerti sinfonici, oltre a tournées e residenze all’estero (Giappone, Spagna e al Théâtre des Champs Elysées, Festival di Dresda e al Konzerthaus di Vienna). Le sue nuove produzioni sono state accolte da unanimi consensi del pubblico e della critica. È inoltre Direttore Ospite Principale dell’Orchestra Filarmonica di Israele, Conductor Laureate della BBC Philharmonic, ‘Victor De Sabata Guest Chair’ della Pittsburgh Symphony Orchestra e Direttore Artistico del Festival di Stresa. È stato inoltre il primo Direttore Ospite Principale straniero nella storia del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo e Direttore Ospite Principale della Rotterdam Philharmonic e dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.
Nato a Milano, dove ha compiuto gli studi musicali, dirige le più importanti orchestre sinfoniche del mondo. In Europa ha scritto una pagina storica nel 2005 quando un milione e mezzo di utenti hanno scaricato dalla rete le Nove Sinfonie di Beethoven offerte dal sito della BBC nell’ambito del progetto ‘The Beethoven Experience’. Dal 2002 è legato all’etichetta discografica Chandos per la quale ha registrato oltre 30 CD (Bartok, Dvořák, Karlowicz, Liszt, Mahler, Prokof’ev, Respighi, Šostakovič, Smetana). Un posto particolare nella discografia occupa Rachmaninov; inoltre sta sviluppando un progetto dedicato ai compositori italiani del XX secolo (Casella, Dallapiccola, Petrassi e Wolf-Ferrari); notevole anche la collaborazione con DG.
Attento ai giovani musicisti, ha collaborato con il Royal College of Music e con l’Orchestra della Guildhall School di Londra, con la National Youth Orchestra of United Kingdom e con l’Orchestra Giovanile Italiana. Dirige inoltre regolarmente la European Union Youth Orchestra in tournées in Europa.
È Cavaliere Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana. 

Scrivi il tuo commento

Credits | Privacy