01/12/2014 - Concerto

Fabio Fausone (violoncello), Stefano Musso (pianoforte)

Programma di sala application/pdf (703,80 kB)

FABIO FAUSONE, violoncellista

Nasce a Torino nel 1992 e fin dalle elementari si appassiona al violoncello, passione che lo spinge a iscriversi al Conservatorio “G. Verdi” di Torino dove si diploma con il massimo dei voti e la lode.
Frequenta il Master of Arts in Music Performance presso il Conservatorio della Svizzera Italiana con Enrico Dindo e la Scuola di Musica di Fiesole con Natalia Gutman. Ha frequentato masterclasses di perfezionamento violoncellistico e cameristico con Thomas Demenga, Antonio Meneses, Claus Kanngiesser, Stefano Cerrato, Umberto Clerici, Daniel Grosgurain, Elizabeth Wilson, Bruno Giuranna, Bruno Canino, Massimo Marin, Claudio Voghera, Marco Zuccarini, Sergio Lamberto.
È vincitore di borse di studio (‘Lucia Immirzi Pennarola’ 2011, ‘Adelina Ferri’ del Lions Club Torino Regio nel 2012, ‘Amici della Scuola’ della Scuola di Musica di Fiesole e della Filarmonica della Scala 2013). Borsista della De Sono dal 2013, lo è anche per il 2013/2014 della Confederazione Svizzera.
Dal 2011 suona come solista con l’Orchestra del Conservatorio di Torino e, nel 2012, si esibisce come solista con gli archi dell’Orchestra Filarmonica di Torino. Dal 2013 ricopre il ruolo di primo violoncello presso l’Orchestra Filarmonica di Torino e collabora con MiTo, l’Unione Musicale, I Musei Vaticani, la Filarmonica ‘900 del Teatro Regio di Torino, gli Archi De Sono, l’Orchestra Sinfonica della Valle d’Aosta, l’Orchestra Sinfonica di Rivoli. È membro effettivo dell’Orchestra Giovanile Europea (EUYO).

STEFANO MUSSO, pianoforte

Si avvicina agli studi musicali nell’infanzia e a 7 anni inizia lo studio del pianoforte presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, ove ha conseguito il Diploma Accademico di I° livello in pianoforte nel settembre 2011 con il massimo dei voti e la lode. È iscritto all’Accademia di Pinerolo, dove studia con Pietro De Maria e Enrico Stellini, e ha seguito masterclasses di Benedetto Lupo, Andrea Lucchesini e Aldo Ciccolini. Nel corso degli anni è venuto a contatto con i maggiori pianisti italiani ed europei fra i molti si distinguono Fabio Bidini, Lilya Zilberstein, Dmitri Alexejeev, Bashkirov e Alexandr Mazdar. Attualmente frequenta l’Hochschule für Musik di Basilea con Filippo Gamba.
Nel 2013 ha vinto la borsa di studio CRT, che gli ha permesso di suonare con l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte. Attualmente è borsista della De Sono. Accanto all’attività solistica ha intrapreso un percorso cameristico intenso quanto costante, che lo ha portato ad esibirsi per importanti rassegne quali Le Serate Musicali del Conservatorio, MiTo, l’Unione Musicale e ‘Musica ai Musei Vaticani’.
Da quando ha formato il duo Fausone-Musso, avendo frequentato masterclasses, è venuto a contatto co importanti musicisti internazionali: fra le figure di riferimento per la loro formazione figurano in primis Massimo Macrì e Claudio Voghera, che hanno sempre incentivato l’attività del duo, nonché Natalia Gutman e Enrico Dindo. Come duo hanno più volte registrato presso gli studi di Radio Vaticana.