20/04/2015 - Concerto

Domenico Valerio (pianoforte), Francesco Cunsolo - Matteo Migliorini (pianoforte a quattro mani)

Programma di sala application/pdf (737,40 kB)

DOMENICO VALERIO, pianoforte

Studente del corso di laurea magistrale in ingegneria energetica e nucleare, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 7 anni con Marco Colacioppo. Ha partecipato a numerose rassegne pianistiche, tra le quali una masterclass con Eduardo Hubert e Marco Colacioppo organizzato dall’Associazione Musicale ‘Il Cenacolo Armonico’. Ha tenuto concerti come pianista e cembalista in seminari orchestrali organizzati dall’Associazione Musicale ‘Amici della Musica F. Fenaroli’ di Lanciano, con Daniele Zanettovich e Filippo Zigante. Ha vinto primi premi in concorsi nazionali, e ha conseguito il compimento medio di pianoforte. Nel settembre 2013 ha partecipato come pianista all’accoglienza matricole organizzata dall’associazione studentesca ‘Lavori in Corso”’presso l’Aula Magna del Politecnico di Torino.

FRANCESCO CUNSOLO, pianoforte
Nato a Milano nel 1993, inizia lo studio del pianoforte a 6 anni presso il Liceo Musicale di Ivrea sotto la guida di Riccardo Sgubin, diplomandosi nel 2012 presso il conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. Fin dai primi anni di studio ha partecipato a numerosi manifestazioni, esibendosi in pubblico e ottenendo un ottimo consenso: oltre a saggi e eventi organizzati dal Liceo Musicale di Ivrea come pianista o accompagnatore di strumenti solisti come violino, viola, flauto, ecc. ha partecipato come solista ai seguenti eventi: nel 2003 ‘Incontro Musicale’ (Auditorium Chiesa S. Maria della Mercede a Catania); nel 2007 e nel 2008 rassegna ‘Musica Domani’ a Colleretto Giacosa; nel 2009 presentazione della stagione musicale 2009-2010 presso l’Auditorium Mozart di Ivrea; nel 2010 a ‘Ragazzi in Gamba’ della città di Chiusi e serata dedicata all’Arte (Auditorium Mozart di Ivrea); nel 2012 concerto ‘Musica per chi non ha voce’ (Auditorium La Filanda di Cornaredo). Inoltre si è esibito nel 2012 come 1° piano dell’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte in Carmina Burana di Carl Orff tenutasi all’Officina H di Ivrea e al Teatro Regio di Torino. È vincitore del premio speciale M° Oddone Bassoli classificandosi primo nel 1° concorso musicale nazionale ‘Città di Cuorgné’ tenutosi nel 2012. Continua gli studi di perfezionamento ad Ivrea con Riccardo Sgubin e per pianoforte a 4 mani presso il conservatorio “A. Vivaldi”. Frequenta il secondo anno della facoltà di ingegneria corso di laurea in ingegneria energetica presso il Politecnico di Torino.

MATTEO MIGLIORINI, pianoforte
Nato a Ivrea nel 1993, a 5 anni si è accostato alla musica quindi partecipando a numerosi eventi e concorsi musicali: primo premio al Concorso ‘Gran Paradiso’ (Locana 2002), primo premio al VI Concorso ‘Musica Insieme’ (Asti 2006); è risultato ‘Migliore Pianista solista’ al IV Concorso ‘Comune di Cantalupa’ e al II Concorso Musicale Giovani Talenti ‘Città di Rivarolo’ (2007); nel 2009 ha vinto il premio ‘Città di Rivarolo’ quale miglior interprete dei tre ruoli di pianista accompagnatore, solista e in formazione di duo e l’anno successivo ha vinto il primo premio come solista ed il premio di ‘Miglior insieme strumentale’ in duo il fratello clarinettista Andrea. Nel 2010 ha seguito un corso di perfezionamento con Diego Mingolla e si è esibito nella rassegna ‘Messa in scena’ al Teatro La Serra di Ivrea. Nel 2012 a soli 19 anni dopo aver conseguito il diploma di pianoforte al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria ha frequentato una masterclass di Musica Antica con Christophe Rousset e Claudia Ferrero ed il ‘Campo internazionale di studio e perfezionamento’ per pianoforte con Simone Gragnani e Matteo Costa. Attualmente segue un corso di perfezionamento in duo con Francesco Cunsolo tenuto da Rosanna Antoniotti Rocca.
È stato pianista solista alla ‘Rassegna Pianistica di Montecatini Terme’, a ‘Musica Domani’ di Colleretto Giacosa e allo spettacolo musico-teatrale That’s amore al Teatro Nuovo di Rivarolo.