09/12/2013 - CONCERTO

Michelangelo Carbonara (pianoforte)

programma di sala Carbonara application/pdf (663,45 kB)

Nasce a Salerno nel 1979. Intrapresi gli studi musicali a cinque anni, a sei comincia a comporre e ad esibirsi in pubblico. Dopo aver studiato con Giuliana Bordoni Brengola si diploma nel 1996 con il massimo dei voti sotto la guida di Fausto Di Cesare. Nel 1999 termina il perfezionamento presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con il massimo dei voti nella classe di Sergio Perticaroli.

Si è inoltre perfezionato presso il Mozarteum di Salisburgo e l’Academie Musicale di Villecroze, in Francia. Dal 2001 è stato ammesso all’International Piano Academy Lake-Como presieduta da Martha Argerich, studiando con grandi Maestri del calibro di Leon Fleisher, Fou Ts’Ong e Alicia De Larrocha. Di recente ha incontrato Aldo Ciccolini, avvalendosi dei suoi consigli specialmente per il repertorio francese. È vincitore di 17 premi in concorsi internazionali (tra cui lo ‘Schubert’ di Dortmund). Nel 2003 ha debuttato in Cina, esibendosi fra l’altro al Conservatorio Centrale di Pechino.

Nel giugno 2007 ha debuttato alla Carnegie Hall di New York e oggi la sua carriera lo porta a esibirsi in numerosi paesi del mondo. In Italia ha suonato in alcune tra le sale più prestigiose, come l’Auditorium Parco della Musica a Roma, l’Auditorium e la Sala Verdi a Milano e il Lingotto di Torino. Ha realizzato per Brilliant Classics l’integrale delle opere pianistiche di Maurice Ravel (2008), un cd di musica per pianoforte solo di Nino Rota (2009) e un doppio cd con esecuzioni di Sonate di Domenico Scarlatti.

Nel 2011 ha inciso tre Sonate di Schubert per Piano Classics dando inizio a un ciclo che prevede l’integrale delle Sonate edite ed inedite del compositore austriaco. Si esibisce regolarmente in diverse formazioni da camera; dal 2006 anche nella doppia veste di direttore d’orchestra e solista. È docente di pianoforte principale al Conservatorio di Potenza. Ha tenuto masterclass in Romania, Cina e Canada. Nel 2005 è stato scelto quale testimonial della musica al Premio Nazionale delle Arti indetto dal Ministero della Pubblica Istruzione. Parallelamente svolge attività di compositore, arrangiatore e recording director.

Scrivi il tuo commento

Credits | Privacy