30/09/2013 - CONCERTO

Luis Alberto Latorre (pianoforte)

programma di sala Latorre application/pdf (661,99 kB)

Pianista cileno, ha studiato presso la Facoltà di Lettere dell’Università del Cile e presso l’Università dell’Indiana (Bloomington, USA). Nel 1981 ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale ‘Teresa Carreño’ di Caracas. Nel 2000 ha ricevuto il premio della Società di Compositori del Cile e nel 2008 è stato invitato a partecipare al Consiglio Nazionale di Musica e Arte come rappresentante dei musicisti cileni.

Quale solista si è esibito in innumerevoli concerti con orchestre cilene; ha tenuto inoltre recital di pianoforte e concerti di musica da camera sia in patria sia all’estero. Con l’Orchestra Sinfonica del Cile ha interpretato musiche di Messiaen (Sinfonia Turangalîla) per la direzione di David del Pino Klinge (2005), il Terzo Concerto di Beethoven diretto da Alejandro Posada e il Carnevale degli animali di Saint-Saëns col pianista A. Jusakos sotto la direzione di Edward Browne (2008). Nel 2008 presso la Pontificia Università Cattolica del Cile, sotto la direzione di Rodolfo Fischer esegue il Concerto da camera di Alban Berg con il violinista David Nunez. Nel 2010 interpreta il Concerto di Edvard Grieg nel Teatro Oriente sotto la guida di Denis Kolobov e nel giugno dello stesso anno esegue lavori di Franco Donatoni (stagione di musica da camera dell’Università Cattolica poi in tournée in Germania). Ha inoltre partecipato alle serie ‘grandi pianisti’ del Teatro Municipal de Santiago con un recital dedicato a Chopin e Schumann. Nel 2012 con l’Orchestra Sinfonica del Cile interpreta Oiseaux exotiques di Messiaen. Nel 2008 e nel 2011 si presenta a Torino per le stagioni di Polincontri e Torino Festival.

Dal 2005 con i musicisti Guillermo Lavado, Isidro Rodriguez, Karina Fischer e Cecilia Carrère fonda il CIMA (Collettivo di Musicisti di Oggi), che realizza una stagione di musica contemporanea presso il Goethe Institut di Santiago. Ha realizzato dischi per conto della Società Pilcomayo e registrazioni di pagine di Schoenberg e Cirilo Vila, nonché un album dedicato ai contemporanei cileni Ricardo Silva e Christian Donoso.

È inoltre docente presso l’Università Maggiore e l’Istituto di Musica dell’Università Cattolica del Cile. Nel 2012 ha ottenuto il Premio Nazionale del Circolo dei Critici d’Arte del Cile.

Scrivi il tuo commento

Credits | Privacy