07/10/2013 - concerto

Katia Trabé (violino) e Fabrizio Chiovetta (pianoforte)

programma di sala Trabè Chiovetta application/pdf (662,94 kB)

Katia Trabé

Nata a Ginevra nel 1981 da genitori franco-svizzeri, nel 1996 presso il Conservatorio Superiore di Musica di Ginevra consegue il perfezionamento presso la classe di Jean-Pierre Wallez e nel 2000 ottiene il Premier Prix de Virtuosité. Prosegue poi la sua formazione presso la Musikhochschule di Basilea nella classe di Adelina Oprean e segue i corsi di musica da camera di Sergio Azzolini, Hatto Beyerle, Gérard Wyss. Ha partecipato a numerosi festivals in Europa tra i quali il festival Pablo Casals a Prades (Pirenei), il festival de l’Orne, l’Académie de Villecroze, il Festival ‘Juillet musical d’Aulne’ (Belgio), la Menuhin International Academy di Gstaad. Tiene regolarmente recitals e concerti di musica da camera. Ha suonato in Francia, Svizzera, Italia, Austria, Germania, Belgio, Russia e Lituania. È stata invitata a suonare come solista sotto la direzione di Marc Kissocsy, Jürg Henneberger, Frédéric Bouaniche, Jean-Sébastien Béreau. Primo Premio in occasione dell’undicesima edizione del Concorso Internazionale di Violino ‘Johannes Brahms’ a Pörtschach, sul Wörther See, in Austria.

Fabrizio Chiovetta

Nato a Ginevra, studia pianoforte e teoria al Conservatorio Superiore della sua città. Durante gli studi riceve il Premio ‘Adolphe Neumann’ della Città di Ginevra quale «artista che si è particolarmente distinto». Prosegue la sua educazione musicale presso la ‘Tibor Varga Academy’ di Sion con Dominique Weber e ottiene il diploma di solista con menzione d’onore. Frattanto frequenta con regolarità le classi di John Perry, Marc Durand e Paul Badura-Skoda: con quest’ultimo ha sviluppato un forte legame di amicizia. Nel 2002 vince il premio ‘Nuovi Talenti’ a Genova, nel 2003 il premio ‘Orpheus’ a Zurigo e il concorso Web Concert Hall (USA); vince inoltre altri premi per l’interpretazione di Mozart.

Tiene numerosi concerti in Europa, Asia, America del Nord partecipando a svariati festivals, sia in occasione di recitals, sia sul versante della musica da camera: a fianco di musicisti quali Roman Trekel, Julian Bliss, Brigitte Fournier, Katia Trabé. Suona come solista - in particolare sotto la direzione di Gabor Takacs - e registra per radio e televisione. Ha inciso opere di Schumann per l’etichetta canadese Palexa. Un disco dedicato a Schubert è stato appena pubblicato da Claves Records, altri due (musiche di Haydn e Schumann) appariranno nel 2014. È docente di pianoforte presso la Scuola Universitaria di Musica di Ginevra.